E se Mussolini avesse vinto la guerra? Il fascismo e la letteratura ucronica

True
E se Mussolini avesse vinto la guerra? Il fascismo e la letteratura ucronica
Getty Images

Se l'utopia è, etimologicamente, un «non luogo», un territorio inesistente, l'ucronia delinea un genere letterario sensibilmente diverso. Coniato dal filosofo francese Charles Renouvier alla metà dell'Ottocento, il termine designa semmai un «non tempo», un'epoca storica mai avvenuta.

In piena volata scudetto del Napoli Conte pianifica il passaggio alla Juve
Antonio Conte (Ansa)
A 180 minuti dalla fine del campionato, tallonato dall’Inter a un solo punto di distacco, il tecnico dei campani sarebbe in trattativa con la Signora (e vuole Osimhen). De Laurentiis pensa a un altro top: contatti con Allegri.
Starmer teme Farage e fa il contrario del Pd
Kier Starmer (Ansa)
Spaventato dall’exploit del rivale, il leader laburista annuncia una stretta sull’immigrazione. Tra le altre cose, vuole aumentare gli anni necessari per diventare cittadino britannico da 5 a 10. Tutto questo mentre da noi i dem chiedono esattamente l’opposto.
Sberla di The Donald a Big Pharma: prezzi dei medicinali ridotti fino all’80%
Trump firma l'ordine esecutivo sui farmaci (Ansa)
Il tycoon firma l’ordine esecutivo e minaccia i colossi: «Costi giù in 30 giorni o interverrò». Rischio aumento dei listini in Ue.
Trump tende la mano alla Cina sui dazi e mazzola l’Ue: «È peggio di Pechino»
Xi Jinping (Ansa)
Tariffe sospese per 90 giorni. Gli Usa tagliano i balzelli sull’import dal 145% al 30%, il Dragone dal 125% al 10%. Donald: «Accordo fantastico, sentirò Xi presto». Altri attacchi all’Europa: «Cattiva, ci tratta in modo ingiusto».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy