Commissione europea spaccata su Tunisi. Ma sulle Ong l’Italia ricuce con Berlino

Commissione europea spaccata su Tunisi. Ma sulle Ong l’Italia ricuce con Berlino
Giorgia Meloni e Olaf Scholz a Granada (Ansa)
  • Borrell prova ad azzoppare la Von der Leyen sul memorandum. No di Ungheria e Polonia al patto sull’asilo. Imbarazzo Sánchez.
  • Il presidente Usa Joe Biden tentenna sullo sblocco degli aiuti alla Tunisia ma, intanto, stringe un discutibile accordo con Caracas per rimpatriare migliaia di profughi venezuelani.

Lo speciale contiene due articoli.

Ricciardi impazzisce (e racconta bugie) dopo il no dell’Italia al green pass Oms
Walter Ricciardi (Imagoeconomica)
Il tecnico: «Saremo fuori dalle reti di controllo delle malattie». Ma per quello ci sono fascicolo sanitario e centri di ricerca.
Immunità, per Trump si mette meglio del previsto
Donald Trump (Ansa)

La questione dell’immunità era partita in salita per Donald Trump. Eppure, il recente dibattimento tenutosi davanti ai giudici della Corte Suprema ha mostrato che, alla fin fine, i margini di manovra per il candidato repubblicano potrebbero rivelarsi più ampi del previsto.

Sulle nomine nelle partecipate si misurerà il peso dei partiti
Giancarlo Giorgetti, Giorgia Meloni e Matteo Salvini (Ansa)

Il rinnovo degli organi amministrativi del ministero Economia e Finanze previsto nei prossimi mesi, come spiegato nella settima edizione dell’analisi di Comar, riguarderà in totale 694 persone, per 154 organi sociali di 122 partecipate. Cdp, Fs e Gse sono le partite più importanti, con il Pd che vuole ancora contare nel settore energia.

Segreti - I fiumi oscuri della Storia | Le evoluzioni e gli sviluppi della gnosi - Ep. 12

Il podcast ospita Marcello De Martino, studioso del linguaggio, della storia e dell'esoterismo, per una discussione che attraversa le epoche, collegando la sapienza esoterica antica con le tradizioni occidentali e orientali. Si parte dalla curatela di De Martino del libro di Jocelyn Godwin sull'Illuminismo dei teosofi, per poi esplorare le origini dell'agnosticismo e il suo impatto sulla cabala ebraica secondo Sholem. Il viaggio prosegue con i cabalisti cristiani dell'umanesimo italiano, come Pico della Mirandola e Ficino, fino ad arrivare a figure chiave della Riforma e dell'Illuminismo, come Erasmo da Rotterdam e Newton.

Il podcast illumina il lato meno noto di Newton, mostrando come il padre della scienza moderna fosse anche profondamente immerso nello studio dell'alchimia e della profezia biblica, una dualità che ha stuzzicato l'interesse di Keynes. Si approfondisce il ruolo dell'esoterismo nel pensiero rivoluzionario, toccando figure come Marx, Bakunin e Garibaldi, e la sua influenza sulle rivoluzioni settecentesche e sul socialismo.

La figura di Helena Petrovna Blavatsky viene posta al centro del dibattito per la sua fondazione della Società Teosofica, che ha catalizzato l'interesse occidentale per la sapienza orientale, nonostante le critiche sulla sua autenticità e le accuse di truffa. Il podcast tratta anche la controversa promozione di Krishnamurti come un nuovo messia e la scissione di Rudolf Steiner, che ha portato alla nascita dell'antroposofia.

Concludendo, si sottolinea come la teosofia abbia aperto le porte a un rinnovato interesse per l'esoterismo che persiste fino ai nostri giorni, preparando il terreno per future esplorazioni nel mondo dell'occulto e dell'esoterico moderno.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings