J. D. Vance, in corsa con i repubblicani per la carica di vicepresidente alla Casa Bianca (Ansa)
Buona prova del repubblicano al dibattito tra «running mates». Tim Walz cade sui flop di Kamala Harris, la distanza dagli operai e le gaffe sulla Cina. Altra grana per la dem: il «Mail» accusa il marito di violenze su una ex.
Michel Barnier, Primo ministro francese (Ansa)
Non solo patrimoniale, ecco le linee guida della manovra da 60 miliardi del nuovo premier francese. Slitta l’indicizzazione degli assegni previdenziali. La Corte dei conti: «Centomila dipendenti pubblici di troppo».
Ansa
Oltre 100 treni cancellati per un guasto, opposizioni scatenate contro il ministro.
Milano sarà il punto di riferimento per i giovani studenti da e per Taiwan, un luogo aperto dove si potranno avere opportunità di lavoro e culturali.
Il 28 Settembre 2024 si è tenuta l'assemblea per la fondazione dell'Associazione degli Alumni Italiani a Taiwan nel Nord Italia presso l'Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Milano. Lo scopo dell'Associazione è fornire una piattaforma che permetta agli italiani che hanno studiato (o che studieranno) a Taiwan di scambiarsi informazioni ed esperienze, mantenendo così vivo il legame con l'Isola di Formosa.
L'Ufficio di Taipei ha invitato all'evento ragazzi italiani che hanno avuto esperienze di studio, scambio o volontariato a Taiwan, la professoressa Antonella Tulli (ex direttrice del Dipartimento di Lingua Italiana dell'Università Cattolica Fu Jen) e i ragazzi dell'Associazione Studenti Taiwanesi di Milano.
Dopo un primo video celebrativo, il direttore generale Riccardo Lin ha spiegato lo scopo dell'Associazione: «Una piattaforma per coltivare le nostre amicizie e sviluppare opportunità di scambio culturale e accademico tra Taiwan e il Nord Italia. Questo progetto nasce dall'idea di mantenere vivi i legami sviluppati dai giovani studenti nelle loro esperienze a Taiwan, un luogo dove costruire insieme un ponte duraturo tra i nostri Paesi». Oltre a favorire opportunità di studio per gli italiani a Taiwan (e viceversa), l'associazione potrà anche aiutare nella ricerca del lavoro e per avere informazioni su Taiwan e sulle relazioni tra Italia e Taiwan.
Anche la professoressa Tulli è intervenuta, ricordando che avere l'occasione di vivere a Taiwan e conoscere giovani del posto consente di avere una apertura mentale adeguata e conoscere in modo molto più approfondito il paese straniero rispetto a una mera esperienza turistica. Un'associazione basata a Milano potrà essere un buon punto di partenza per gli scambi con Taipei.
Durante l'evento gli studenti che hanno soggiornato a Taiwan (o ex studenti) sono saliti sul palco per raccontare la loro esperienza nel Paese: hanno raccontato della gentilezza delle persone del luogo, della bellezza delle città e dei paesaggi, delle loro esperienze scolastiche, e anche degli shock culturali (come il fatto che sia normale mangiare il cibo in classe). Anche gli studenti taiwanesi a Milano hanno parlato delle loro esperienze in Italia, sottolineando dei particolari tipici degli italiani come quello di bilanciare molto bene i momenti di studio e i momenti di svago, e come nelle classi in Italia ci sia grande spazio per la discussione.
Gli studenti italiani e taiwanesi hanno continuato a conoscersi in una giornata di festa, la pizza a rappresentare l'Italia, guabao, riso saltato e pollo fritto per rappresentare Taiwan. Tra cibo e bevande si sono creati legami e amicizie, e per gli studenti di cinese è stata un'ottima occasione per esercitare la lingua.
Continua a leggereRiduci