La forestaterapia. I giapponesi ci insegnano il «bagno» tra gli alberi per combattere lo stress

La forestaterapia. I giapponesi ci insegnano il «bagno» tra gli alberi per combattere lo stress
  • Nel 1982 Tomohide Akiyama, direttore della Japanese forestry agency, coniò il termine shinrin-yoku, con il quale si indica l'immersione nell'ambiente della foresta usando tutti e cinque i sensi, per vivere la natura da vicino.
  • I parchi? Salviamoli da spacciatori e maniaci. Il verde cittadino è oramai preda di stranieri che delinquono. Riappropriarsene è segno di intelligenza.
  • «Dodici ore in tre giorni per ottenere benefici». È questo il tempo necessario da trascorrere tra gli alberi per migliorare la propria salute. Parola di Marco Mencagli, agronomo, e Marco Nieri autori del bestseller La terapia segreta degli alberi.

Lo speciale contiene tre articoli.

Tutti desiderano una vittima da immolare
Ansa
Non è un caso che il sacrificio umano sia ossessivamente presente nella storia. Stimola un senso di potenza talmente radicato in noi da emergere addirittura nei cartoni animati. E da oscurare l’amore di Dio perfino in epoche molto religiose. Figurarsi in quelle atee

Al piano nobile di Palazzo Cicogna, sede della Galleria Salamon, è possibile ammirare fino al 17 dicembre ben 20 dipinti su tavola di straordinario valore artistico, appartenenti a quell’affascinante periodo che va dal 1300 ai maestri del Tardo Gotico. Una vera chicca per collezionisti e studiosi, ma anche per semplici appassionati.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie

#LaVeritàAlleSette

alle-7-video

Made in Italy
Trending Topics
Change privacy settings