Come iniziare il 2021 a tavola, tra cibi scaramantici e leggende

True
Come iniziare il 2021 a tavola, tra cibi scaramantici e leggende
iStock
In principio era il farro….potrebbe principiare così il romanzo del cibo scaramantico. Da sempre gli uomini hanno assegnato a ciò che mangiavano un potere taumaturgico e al cibo una capacità di predisporre la benevolenza delle forze ignote. Si pensi agli aruspici etruschi che leggevano le viscere degli animali, ai riti sacrificali, alla capacità degli sciamani di leggere le ossa degli animali alla fine del pasto, alle abilità druidiche dei sacerdoti della grande selva.
Ecco come la Rai è cascata nel trappolone antifascista
Giorgia Meloni (Ansa)

Lo scrittore s’accorda con Rai 3 per un monologo gratuito sul 25 aprile, poi vuole soldi per insultare il premier. La trattativa salta, il Pd ne fa un martire. Giorgia Meloni chiude i conti pubblicando il «discorsetto» su Facebook.

La sinistra fa propaganda e parla di repressione da parte della Meloni: nel 2024 ci sono stati 4.853 cortei o sit-in e solo nel 2% dei casi si sono verificati problemi di ordine pubblico. Per prevenire i disordini sono stati usati 276.000 tra agenti e carabinieri.
Landini denuncia divieti al dissenso mentre fa un comizio anti governo
Maurizio Landini (Ansa)
Nella manifestazione per la sicurezza, il segretario della Cgil parla da leader dell’opposizione su aborto, autonomia e presunti limiti alla libertà di espressione. Gli resta anche il tempo per qualche accenno sul lavoro.
Buon ricordo, baluardo della cucina italiana
Vietri sul Mare, in Costiera amalfitana, si è trasformata nella capitale delle eccellenze tricolori per festeggiare il sessantesimo dell’Unione ristoranti. Che ha voluto rendere omaggio anche alla fabbrica di ceramiche che confeziona i preziosi e appetiti piatti.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings