Piano Ina-Casa:​ dai grandi architetti la possibilità della "casa per tutti"

ina casa social housing
Il quartiere Ina-Casa di Roma Tuscolano in costruzione (courtesy Castelvecchi)

L' Italia del dopoguerra si lasciò alle spalle le macerie con un piano ambizioso di edilizia popolare. Progettato dalle più importanti firme dell'architettura italiana e promosso dalla Democrazia Cristiana di Fanfani, fornì alloggi di qualità (in affitto e a riscatto) a chi era senza tetto o cercava fortuna nel Nord della ricostruzione. Pensato per la vivibilità e per le famiglie, portò alla realizzazione di due milioni di vani in 14 anni di cantieri in tutto il Paese.

Paolo Agnelli: «Dobbiamo buttare l’agenda Draghi»
Paolo Agnelli (Ansa)
L’industriale dell’alluminio: «In Spagna, Francia e Portogallo c’è un tetto al prezzo del gas. La Polonia scava carbone. La Germania regala 200 miliardi. Ma da noi è vietato un 1% di debito in più a sostegno delle aziende».
«Così avanza l’islam radicale. L’Europa deve aprire gli occhi»
Souad Sbai (Ansa)
L’ex parlamentare Souad Sbai: «Le moschee? Il problema non sono i muri ma chi ci va a predicare. Diritti umani in Qatar? Gli emiri comprano tutto, pure il silenzio complice dell’Occidente».
Il testo della manovra verso il rinvio. Spunta la beffa su Opzione donna
Giorgia Meloni (Ansa)
Misura limitata a caregiver e disabili. Paletti anche sull’aumento dell’assegno unico.
L’arsenale dei vaccini Mrna. Ecco qual è il vero obiettivo
iStock
  • Il G20 ha lanciato la rivoluzione della sanità: meno terapie per i malati, vaccinazioni a tappeto come «prevenzione» con campagne di immunizzazione obbligatorie, green pass permanente. È un addio alla medicina. E anche alla libertà.
  • «Non decide lo Stato come devo curarmi». Lo studioso di bioetica Alberto Giubilini: «Si vuole istituzionalizzare una misura di emergenza. Il sistema sanitario pubblico rischia di scomparire. Se la salute sarà garantita dalla tecnologia aumenteranno le disparità. È giusto proteggersi ma senza togliere diritti individuali».
  • Brevetti, potere e una montagna di denaro. Dall’esperimento del 1987 la caccia ai soldi per finanziare studi costosissimi. Diventati redditizi con il Covid.

Lo speciale comprende tre articoli.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings