I libri faziosi sono un salasso per le famiglie

  • Gli studi realizzati dalle associazioni dei consumatori mostrano che, per ogni figlio che mandano a scuola, i genitori spendono tra i 400 e i 600 euro. Cifre che spesso superano i limiti fissati dalla legge. Il ministero, per aiutare chi non ce la fa, sborsa 103 milioni.
  • L'autore di testi s'infuria con noi: «Sono orgoglioso di indottrinare». L'editor del manuale che usa Alessandro Manzoni contro i populisti ci accusa: «Siete nocivi».
  • Nessuno grida alla censura quando è Repubblica a criticare i volumi. Nel 2016, il quotidiano di Eugenio Scalfari se la prese con il libro di storia della Calvani. E 27 anni fa fece ritirare un saggio di letteratura sgradito. Eppure, non si sono sentiti appelli in difesa della libertà d'espressione.

Lo speciale comprende tre articoli.

Istock
La «Storia della cucina italiana a fumetti» torna alle origini dei nostri piatti più celebri. A cominciare dalla pasta fresca di 3.000 anni fa, passando dall'aglio del Medioevo fino alle ricette regionali arrivate fino a noi. Con un linguaggio adatto ai più giovani.
IStock
Gli autori del paper sulla presenza nel nostro Paese del patogeno nell'autunno 2019 si ribellano alle strumentalizzazioni cinesi.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings