I dieci punti oscuri sulle banche
di cui Mattarella & C hanno paura
Ansa
Il Parlamento ora ha l'occasione di fare luce su troppi punti rimasti oscuri. Chi c'è dietro la svendita degli Npl? Qualcuno ha guadagnato sulle Popolari? Perché anticipare il bail in? Che ruolo ha avuto davvero Bankitalia?
A poche settimane dal voto per sostituirlo, l’ex governatore sceglie l’accordo con la Procura. È comprensibile la volontà di evitare un iter giudiziario lungo e costoso. Ma subito dem e soci lo accusano: così ammette di essere colpevole. Per Bucci corsa più difficile.
Accordo fra Toti e la Procura: 2 anni e un mese che verranno convertiti in attività per la collettività. Stessa scelta anche per Signorini. Da definire la posizione di Spinelli. Il gup si esprimerà il 15 ottobre.
All’Ecofin di Budapest sono intervenuti solo otto governi su 27 e nessun membro della Commissione. Sceneggiata senza precedenti cui l’Italia non ha partecipato essendo presente Giorgetti. Il presidente ungherese snobbato per i viaggi a Mosca.
L’Appello annulla la sentenza di primo grado di «Ambiente svenduto» in cui erano stati condannati Vendola e i Riva. Accolta la richiesta della difesa di spostare tutto a Potenza.