Gli assegni versati dai fondi valgono il 30% in più delle pensioni targate Inps

  • A fine carriera e a parità di versamenti, il sistema nazionale fa perdere quasi un terzo del montante. Con quella somma mensilità più alte o ritiro anticipato.
  • Non è un tabù passare al privato. Basta farlo un gradino alla volta. Non solo la spesa pensionistica tricolore è tra le più alte d'Europa, ma il sistema pubblico è pure inefficiente. Il sistema a capitalizzazione andrebbe integrato rispetto allo schema attuale per lasciare più libertà a tutti.
  • Rendimenti medi del 2,5% ma si arriva al 22. Oltre 8 milioni di italiani usano la previdenza integrativa (+7%). Ecco le offerte sul mercato valutate da Fida.

Lo speciale comprende tre articoli.

Per la stampa liberal Fico è un mafioso e il killer un poeta
Ansa
Incredibili resoconti sui giornaloni: il premier colpito dipinto come un dittatore, chi gli ha sparato viene quasi giustificato.
Dimmi La Verità | ospite la deputata Grazia Di Maggio (Fdi)

Ecco #DimmiLaverità del 17 maggio 2024. Ospite la deputata di Fratelli d'Italia Grazia Di Maggio. L'argomento del giorno è: "Premierato e migrazione"

Le ultime stime attestano il raccolto sotto i 3,5 milioni di tonnellate mentre da Est è in atto una vera invasione. Per sostenere il settore, Consorzi agrari d’Italia lancia i future sulla mietitura: «Compenso certo ai contadini».
La Cina «riaccende» le batterie elettriche. Così vuole dominare il mercato del riciclo
Ansa
Il Dragone punta a monopolizzare una nuova industria «green» uccidendo ogni velleità europea. E gli Usa si mettono nella scia.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings