Eutanasia, se passa il referendum a rischio 30.000 persone l’anno

Eutanasia, se passa il referendum a rischio 30.000 persone l’anno
Ansa
  • In Olanda i 1.882 casi del 2002 sono saliti a 6.938 nel 2020: + 270%. In Canada dal 2016 l'aumento è stato di oltre il 665% e in Belgio del 1.000% in tre lustri. E se da noi passasse il quesito dei radicali? Ecco le tremende previsioni.
  • Marina Casini Bandini, presidente del Movimento per la vita: «Non sono pessimista, queste battaglie hanno tempi lunghi. Il Parlamento deve dare risposte concrete alle sofferenze delle persone perché non siano disperate».
  • La bioeticista Assuntina Morresi: «Dove sono in vigore leggi permissive le richieste continuano a crescere. Fenomeno di dimensioni allarmanti. E non c'è motivo per pensare che ci si fermi qui».

Lo speciale contiene tre articoli.

«Il Mes? L’Europa crea mostri. Ecco come evitare la ratifica»
Guido Salerno Aletta (Imagoeconomica)
L’economista Guido Salerno Aletta: «L’Ue con una mano scrive regole che sembrano perfette. Poi si accorge che non funzionano. Accettarle? Tra il sì e il no c’è il ni. L’Italia deve prendere tempo».
«Più famiglia contro la violenza in famiglia»
Claudio Risè (YouTube)
Lo psicoterapeuta Claudio Risè analizza il caso dell’omicidio di Giulia Tramontano: «Bisogna tornare a educare maschi e femmine innanzitutto ad accogliere i figli, scendendo dal piedistallo di superbia e grandeur su cui l’essere umano si è messo a partire dall’Illuminismo».
«Pd cambia, Schlein non ti rappresenta»
Paola De Micheli (Imagoeconomica)
L’ex candidata alla segreteria Paola De Micheli: «Elly non interpreta tutto il partito. E soprattutto chi come me non è da Ztl. Su maternità surrogata e su chi imbratta le statue la maggioranza di noi è critica. Diritti civili? Non bastano».
Caro Renzi, quel frac non cancella i suoi crac
Matteo Renzi (Ansa)

Caro Matteo Renzi, tranquillo, qui nessuno vuole «mostrificarla». Lo dico subito perché altrimenti poi lei ci scrive un altro libro e vende un sacco di copie, e mi aumenta l’invidia. Perché vede, in fondo, è solo per questo che le scrivo: per invidia.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings