Non potevamo non cedere al fascino del pomodoro: l’estate è la stagione in cui questi frutti straordinari esplodono di colori, profumi e sapori. Vi sembrerà strano ma i pomodori sono classificati come frutti e non come verdura, così sappiate che quando chiedete un succo di pomodoro siete nel giusto!
Non potevamo non cedere al fascino del pomodoro: l’estate è la stagione in cui questi frutti straordinari esplodono di colori, profumi e sapori. Vi sembrerà strano ma i pomodori sono classificati come frutti e non come verdura, così sappiate che quando chiedete un succo di pomodoro siete nel giusto! Hanno fatto fatica ad affermarsi come cibo: credevano fossero velenosi. Il primo a usarli in cucina fu un marchigiano Antonio Latini alla fine del Seicento, gli spaghetti con la pummarola li ha codificati Ippolito Cavalcanti 300 anni dopo che i pomi d’oro erano arrivati. E allora non erano rossi, ma gialli. E così ripescando i colori dell’origine abbiamo pensato questa ricettina gustosissima e velocissima. Ingredienti - 150 grammi di pomodori ciliegini rossi, 150 grammi di pomodori datterini gialli e 150 grammi di datterini arancioni, 360 grammi di spaghetti grano senatore Cappelli, 6 foglie di basilico, 6 foglie di timo fresco, tre spicchi d’aglio, 100 millilitri di olio extravergine di oliva, un peperoncino, sale q-b. Procedimento - Tagliate per metà tutti i pomodorini dopo averli lavati. In un’ ampia padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio in ¾ dell’extravargine con il peperoncino e aggiungete i pomodorini facendo andare a fiamma moderata. Mettete a lessare gli spaghetti in acqua salta. A tre quarti di cottura trasferite gli spaghetti nella padella con i pomodorini eliminando aglio e peperoncino, aggiustando di sale finite la cottura della pasta amalgamando con un po’ di acqua di cottura a mo’ di risotto. Nel frattempo nell’extravergine rimasto friggete le foglie di basilico. A cottura degli spaghetti ultimata guarnite con il timo fresco e il basilico e un giro di extravergine a crudo. Se volete potete profumare con un po’ di Parmigiano reggiano o Grana Padano grattugiato. Come far divertire i bambini - Fatevi aiutare a risottare gli spaghetti. Si sentiranno cuochi provetti. Abbinamenti - Abbiamo optato per uno spumante metodo classico da Verdicchio, potete abbinare qualsiasi spumante da vitigno autoctono.
Andrea Crisanti (Ansa)
Levata di scudi delle levatrici contro la proposta del dem di far praticare pure a loro le interruzioni di gravidanza. Il senatore dava per scontato il benestare, ma ieri è arrivato lo schiaffo dagli Ordini: «Insuperabili criticità, totalmente estranei al progetto».
(IStock)
Ira Pd per il divieto di educazione sessuale alle medie: «Valditara e Roccella siano auditi dalla bicamerale sul femminicidio». Proibendo l’indottrinamento, il ddl impedisce de facto agli «esperti» di avere finanziamenti.
Legacy codes
Oltreoceano si valuta di potenziare la deterrenza. Per colpire in profondità però occorrono dati d’intelligence.
Vladimir Putin e Donald Trump (Getty images)
Prima protesta, dopo Bruxelles accoglie «con favore» il summit da Orbán: «Nessun divieto di viaggio». La Corte penale strepita: «Arrestare lo zar». I magiari invece se ne infischiano: «Lo aspettiamo con rispetto».