Torniamo ancora all'albero delle ciliegie! Potrebbe essere una novella bucolica e invece è il racconto del sapore di questa stagione che annuncia già l'estate. Le ciliegie sono in pienissima maturazione e se le abbiamo proposte in alcune ricette salate ecco che per questa domenica tornano ad allietare la pasticceria. Con dei dolcetti che sono una festa per i più piccoli per una merenda davvero gustosa ma possono esser anche un'ottima prima colazione per tutta la famiglia o un dessert sfizioso.
Torniamo ancora all'albero delle ciliegie! Potrebbe essere una novella bucolica e invece è il racconto del sapore di questa stagione che annuncia già l'estate. Le ciliegie sono in pienissima maturazione e se le abbiamo proposte in alcune ricette salate ecco che per questa domenica tornano ad allietare la pasticceria. Con dei dolcetti che sono una festa per i più piccoli per una merenda davvero gustosa ma possono esser anche un'ottima prima colazione per tutta la famiglia o un dessert sfizioso. È molto facile da eseguire - si può fare anche con le pesche e le albicocche che però dovreste avere cura di mettere a marinare con un po' di zucchero o con del miele di acacia per renderle un po' più "soavi" - serve solo un po' di attenzione nella cottura. Ingredienti per 12 muffin - 250 grammi di farina 00, 2 uova intere, 200 grammi di latte, 60 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 80 grammi di burro fuso, un pizzico di sale, 36 ciliegie, zucchero a velo, 200 ml di panna da montare. Procedimento - In una ciotola - o ancora meglio con le fruste elettriche o la planetaria - sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il latte, il burro fuso raffreddato, pian piano la farina col lievito, un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.Posizionate 12 pirottini negli stampini da muffin, versateci il composto. Ora prendete 12 delle ciliegie e denocciolatele facendole a pezzettini che immergerete nell'impasto di ogni pirottino. Altre 12 ciliegie denocciolate le taglierete a metà e usatele per guarnire in superficie i muffin. Mandateli in forno a 180 gradi per 35 minuti circa. Provate la cottura inserendo nel muffin uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto. Una volta sfornati i muffin metteteli a raffreddare (vanno serviti tiepidi o freddi) e nel frattempo aiutandovi con le fruste elettriche montate la panna che avrete dolcificato con lo zucchero a velo. In alternativa potete usare panna vegetale già zuccherata. Con l'aiuto di un sac a poche decorate di panna ogni muffin e finite la guarnizione con una ciliegia denocciolata intera. Come far divertire i bambini - Se sono grandicelli dotateli dell'apposita pinzetta e fate loro denocciolare le ciliegie. Oppure muniti di sac a poche fateli sbizzarrire a decorare con la panna montata i dolcetti. Abbinamento - Se lo trovate il vino di visciole è perfetto. Altrimenti andate su di un passito rosso: se volete un accostamento "leggero" un Moscato Rosa trentini oppure per una degustazione di maggior spessore un Sagrantino di Montefalco passito, un Terre di San Ginesio passito, un Recioto della Valpolicella o se proprio volete stupire un rarissimo e buonissimo Moscato di Scanzo.
Papa Leone XIV (Getty Images)
Il portavoce della Santa Sede riferisce la posizione di Leone XIV, comunicata al nuovo ambasciatore Usa in Vaticano: «La violenza politica lo preoccupa, e pensa sia necessario astenersi dalla retorica e dalle strumentalizzazioni che portano alla polarizzazione».
Sergio Mattarella con la mamma di Willy Monteiro Duarte (Ansa)
Il presidente della Repubblica ricorda Willy Monteiro Duarte e tra le righe manda un messaggio ai progressisti esagitati: datevi una regolata. Ma non ce la fanno: se a morire è un loro avversario, fioccano i distinguo e persino le giustificazioni.
2025-09-17
Morto in silenzio Duilio Poggiolini. Il vecchio «re Mida» della sanità distrutto da Tangentopoli
Duilio Poggiolini (Getty Images)
Il dirigente travolto dall’inchiesta milanese è venuto a mancare cinque anni fa, ma la notizia non era trapelata. Assolto per lo scandalo sul sangue infetto, quando era ormai malato, non seppe nulla dell’esito del processo.
L'amministratore delegato di Mediobanca Alberto Nagel (Imagoeconomica)
Riapre l’Opas Mps su Piazzetta Cuccia. Adesioni verso il 100%. Intanto Bpm accelera sulla fusione con Crédit Agricole Italia.