Fa freddo e dunque cosa c’è di più corroborante di un buon brodo? Sbagliato, perché stavolta vi portiamo in pescheria. Abbiamo deciso di proporre una ricetta assai diffusa nel Salento jonico, ma che con diverse declinazioni è presente un po’ in tutto l’Adriatico. Sul Tirreno si fa invece una zuppa simile. Protagonista di questo piatto è un pesce buonissimo di prezzo modesto, che proprio nei mesi invernali è al suo massimo di taglia e di sapore: la gallinella (detta anche pesce cappone).
Friedrich Merz e Donald Trump (Ansa)
- Mentre continua la trattativa, la Germania alza il tiro: «Contromisure senza un accordo equo». Trump: «La scadenza del 1° agosto non verrà spostata. Lettera all’Ue entro due giorni. In arrivo altre sanzioni al 200% sui farmaci, al 50% sul rame e al 10% sui Brics».
- Germania, presentata la manovra: aiuti per le imprese energivore e maxi spese per la Difesa.
Lo speciale contiene due articoli.
(Getty Images)
- Come da suo soprannome, nuova piroetta di Donald che attacca il presidente russo: «Dice troppe stron...ate. Valuto sanzioni dure». L’Ucraina riceverà 10 intercettori Patriot. L’Ue pensa a un fondo ad hoc da 100 miliardi.
- De Luca non arretra dopo le proteste della Picierno sul concerto di Gergiev alla Reggia di Caserta: «Non si sovrappongono la politica e la cultura».
Lo speciale contiene due articoli
Matteo Piantedosi (Imagoeconomica)
Terminata la visita a Tripoli, con l’impegno a donare motovedette alla Libia, i cirenaici espellono la delegazione: «Sono persone non gradite». Il Viminale minimizza («Non eravamo noi il bersaglio») e incassa una vittoria in Consulta sul fermo delle navi Ong.