
Lo speciale contiene dieci articoli e gallery fotografiche.
«Gli italiani non vogliono rinunciare a viaggiare e lo faranno in sicurezza con modalità e tempi rinnovati, ma sempre con la voglia di scoprire nuovi luoghi anche vicino a casa». Andrea Bertoli, Coo di Im group, spiega così il fenomeno della «staycation», una vacanza nella propria città che in questi ultimi mesi ha portato gli italiani a riscoprire i luoghi dove hanno da sempre vissuto. «La resilienza dei viaggiatori e la loro capacità di adeguarsi alla situazione ha portato a nuove abitudini e tendenze che stanno influenzando il settore dei viaggi e che potranno svilupparsi e rafforzarsi durante il 2021» ha proseguito Bertoli, spiegando come soltanto quest'estate il settore del turismo ha visto un calo delle prenotazioni del 45% rispetto all'anno precedente.
Secondo i dati raccolti dal portale Volagratis, gli italiani - insieme agli spagnoli - hanno molto puntato sul turismo domestico. Il 54% dei viaggiatori ha infatti scelto di muoversi tra i confini nazionali, contro il 36% dell'anno precedente. In Francia la crescita relativa ai viaggi “in casa" è risultata più contenuta (dal 21% al 33%) mentre in Germania e Gran Bretagna si è segnalata una diminuzione: nel primo caso si è passati dal 12% al 10%, mentre nel secondo caso dal 21% al 18%.
Il trend della staycation sembra destinato a rafforzarsi il prossimo anno. Non solo sempre più persone scelgono mete che possono raggiungere in auto o in treno, ma l'idea di godersi un soggiorno di lusso o sentirsi turisti nella propria città, o negli immediati dintorni, per staccare la spina dalla routine quotidiano e allontanare lo stress è un'idea sempre più appetibile.
La staycation può anche durare un solo giorno. A raccontarlo è la startup Daybreakhotels.com, specializzata nella vendita di stanze e servizi di hotel di lusso da vivere solo di giorno. «L'idea è semplice. Già prima della pandemia gli alberghi avevano delle camere invendute e servizi di altissimo livello che non venivano utilizzati, la nostra intuizione è stata quella di portare “clientela sveglia" negli hotel. Ora, con lo stop forzato a turismo e viaggi di lavoro, con la formula “hotel da vivere di giorno" aiutiamo da un lato i clienti a regalarsi delle brevi vacanze e dall'altro il settore alberghiero, che è in grande difficoltà, ad avere prenotazioni e clienti nuovi» ha spiegato Simon Botto, Ceo della piattaforma nata nel 2013.
La staycation diventa così un momento perfetto da vivere in famiglia o con il proprio partner, e perché no, un'originale idea per passare il Capodanno. Prenotando una stanza, infatti, è possibile festeggiare l'ultimo giorno dell'anno con una cena in camera. Un modo sicuro e che rispetta pienamente le nuove regole. «Ci piace pensare alla nostra proposta di staycation come un piccolo passo verso la normalità» ha dichiarato ancora Botto. «Abbiamo tutti bisogno di una pausa rigenerante, l'importante è farlo in totale sicurezza, in strutture adeguate».
Sheraton San Siro

El Patio del Gaucho
Per chi vive a Milano le possibilità di alloggio sono tante: l'Hotel Sheraton San Siro, che ha appena compiuto un anno, offre una vera fuga, trasportando i turisti fino all'affascinante Argentina.
Basta infatti entrare nel ristorante dell'hotel El Patio del Gaucho e l'atmosfera tipica della Pampa risveglierà tutti e cinque i sensi. Da provare la classica carne argentina, ma non mancano i piatti di pesce e le proposte vegetariane.
Alla fine, non resta che rilassarsi nelle camere ampie e moderne, sognando uno scenario ai confini del mondo.
Excelsior Hotel Gallia

Per chi vuole concedersi o regalare una serata in grande stile in uno degli hotel più eleganti della città, Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan sa come sorprendere.
Dalla cena per due a lume di candela presso il ristorante Terrazza Gallia, alla notte in una prestigiosa camera fino alla fantastica colazione del giorno dopo, l'effetto sorpresa è assicurato.
Westin Palace Hotel Milano

Dalla stanza alla cucina, il contemporaneo è protagonista del Westin Palace Hotel di Milano.
Gli ospiti che scelgono di soggiornare in hotel per una o più notti possono gustare piatti autentici a base di ingredienti mediterranei di alta qualità forniti da PanEvo presso The Lounge, guidato dallo chef Augusto Tombolato.
Il concept semplice ma creativo del ristorante e lo spazio informale e minimale, costellato di elementi iconici del design italiano, vi faranno sentire a casa.
The Westin Excelsior Florence

Per tutti gli instancabili romantici, The Westin Excelsior, Florence ha pensato all'idea regalo perfetta per fare breccia nel cuore del proprio lui o della propria lei, per un'occasione speciale o semplicemente per trascorrere una serata diversa dal solito.
Premiato come uno dei sette rooftoop migliori al mondo, SE·STO on Arno vanta una vista a 360° su Firenze, da ammirare al tramonto sorseggiando un cocktail classico o rivisitato.
Dopo cena, una vera e propria esperienza sensoriale, si ammira il cielo stellato dalla terrazza e le luci della città dal balcone della Junior Suite con vista sul fiume.
St.Regis Rome

Per rendere memorabile una mini-vacanza nella capitale, ci vogliono luoghi speciali. Uno di questi è The St. Regis Rome, una leggenda nella storia dell'ospitalità romana che ha saputo reinventarsi senza perdere la sua iconicità.
Visitarlo è già un'esperienza, trascorrervi una notte è puro lusso. Ogni angolo dell'hotel merita un'Instagrammata, in particolare il Lumen, Cocktails & Cuisine, uno spazio dedicato al cibo e al beverage attivo durante tutta giornata, dalla colazione a mezzanotte.
Da provare le creazioni dei mixologist, servite in uno dei bicchieri della LUMEN Signature Glass Collection firmata da artisti contemporanei e curata da Le Dictateur, una delle più dinamiche realtà indipendenti della scena dell'arte italiana.
The Westin Excelsior Rome

Se invece ci si vuole sentire "turisti per un giorno", passeggiando tra gli ampi viali e ammirando il foliage a Villa Borghese, si può scegliere di prolungare la vacanza alloggiando in Via Veneto, al The Westin Excelsior, Rome.
Ospitato all'interno di un palazzo storico, l'hotel unisce atmosfere classiche e contemporanee, connubio che trova massima espressione all'interno del Doney Restaurant, dove, tra specchi e dettagli in marmo, lo Chef James Foglieni conquista anche i palati più esigenti con sapienti accostamenti di ingredienti mediterranei.
Hotel Danieli Venezia

È un momento che passerà alla storia perché vedere Venezia in tutto il suo splendore senza confusione è una rarità.
Chi si trova in zona e vuole concedersi una coccola, Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice accoglie i suoi ospiti con una speciale proposta, che abbina soggiorno, cena gourmet e colazione, magari in camera, per non farsi mancare nulla.
Da non perdere: l'iconica terrazza e il Bar Dandolo, recentemente premiato da Gambero Rosso come uno dei migliori bar d'albergo, è un luogo tranquillo dove sorseggiare un caffè, un drink o il tipico afternoon tea.
St.Regis Venice

The St. Regis Venice è la scelta giusta per chi desidera vivere un'Esperienza con la E maiuscola. L'hotel da poco completamente rinnovato e scenograficamente affacciato sul Canal Grande, ospita un giardino privato all'italiana, dove rilassarsi leggendo un libro o osservando le gondole muoversi lentamente.
Le camere e le suite sono moderne, di design e dotate di tutti i comfort; i bar e i ristoranti sapranno soddisfare ogni desiderio e sfizio.
L'unica regola? Dimenticarsi del tempo e prendersela con calma.
Mandarin Oriental Milano
La nuova offerta al Mandarin Oriental (MO) di Milano è pensata per chi vuole scoprire o riscoprire Milano in modo lento e rilassante, e soggiornare in uno dei suoi hotel più iconici del capoluogo meneghino.
Mandarin Oriental, Milan accoglie gli ospiti garantendo inoltre early check-in e late check- out, proprio come una casa, affinché l'home feeling sia alla base di questa esperienza di soggiorno. Nessun orario prestabilito, così da rilassarsi sin dall'arrivo.
Trascorrere una notte al Mandarin Oriental, Milan vuol dire anche lasciarsi trasportare dal viaggio gastronomico del ristorante Seta, 2** Michelin, guidato saldamente dall'Executive Chef Antonio Guida. Dalla propria camera, basta scendere al piano terra per poter provare uno dei suoi percorsi culinari gourmet.
Ogni momento della giornata è poi perfetto per trascorrere una sosta piacevole presso il Mandarin Bar & Bistrot, cuore pulsante dell'hotel: dalla prima colazione al tè del pomeriggio, dalla cena e soprattutto al dopocena, in tutta tranquillità.
Per chi desidera rilassarsi, la Spa at Mandarin Oriental, Milan, 900 mq di benessere nel cuore della città, offre una piscina riscaldata ad uso esclusivo degli ospiti e un'ampia varietà di trattamenti, molti dei quali di ispirazione orientale, ideale per rigenerarsi.

















