- Oggi la misura arriva in cdm insieme con il disegno di legge delega sul nucleare. Trovati circa 3 miliardi. Due terzi dei sostegni andranno alle famiglie con Isee fino a 20.000 euro, il resto è destinato alle imprese. Ieri sera vertice di governo a Palazzo Chigi.
- Il piano Ue per energia a basso costo si rivela soltanto una scatola vuota. L’Aeap, parte del Clean industrial deal, contiene sogni ma non affronta i veri nodi.
Friedrich Merz (Getty Images)
- Il futuro governo non c’è ancora, ma il futuro cancelliere Merz scalpita e presenta i nuovi ministri: tutte figure scialbe e suoi fedelissimi. Ribadita la stretta sui migranti: «Faremo respingimenti massicci».
- Popolari a congresso oggi e domani. Tajani presenta una risoluzione sull’industria europea: «Bisogna invertire la rotta sul Green deal». Attesa anche la Von der Leyen.
Lo speciale contiene due articoli.
Ursula von der Leyen (Getty Images)
Un think tank aveva chiesto di vedere i documenti sull’indagine che la Commissione sta svolgendo in base al Digital service act.
Antonio Gozzi (Imagoeconomica)
Le aziende con alti consumi di luce e gas spingono Confindustria a chiedere al governo più aiuti rispetto a quanto previsto nel decreto Bollette, anche se da anni godono di sovvenzioni e incentivi. Posizione che spacca in due viale dell’Astronomia.
(Ansa)
Respinti anche i ricorsi che contestavano le valutazioni dell’Oim alla base dei rimpatri.