Il ventiseiesimo podcast di Ritratti è dedicato a Luigi Orlando. Per 45 anni è stato il timoniere di uno dei maggiori gruppi industriali di casa nostra. Con Gim e Smi ha avuto un ruolo da protagonista in quella complessa ragnatela di interessi finanziari e industriali che dopo la guerra ha legato diverse grandi famiglie accompagnando l’impresa italiana fino all’alba del terzo millennio. Con Pirelli, Lucchini, Pesenti e gli Agnelli - e sotto l’accorta regia di Enrico Cuccia e della sua Mediobanca - ha creato la rete di partecipazioni azionarie incrociate e di patti di sindacato che per anni ha condizionato e plasmato la storia imprenditoriale del Belpaese. Il cosiddetto ”salotto buono” che per molte di queste dinastie era anche una sorta di polizza assicurativa, fondamentale per superare grazie all´aiuto reciproco i momenti più difficili. Qui vi raccontiamo la sua storia. Buon ascolto.
- Colonna sonora: CAKE - I will Survive ; Quartetto Cetra - Passeggiando per il centro; Antonello Venditti - Torino
- Leggi la guida sintetica
San Martino di Castrozza, Val Venegia (Tommaso Prugnola)
La regione si piazza sul podio dell’accoglienza turistica dei più piccoli: oltre alle piste e a una rete di 2.800 maestri di sci, offre hotel e ristoranti con servizi ad hoc e attività alternative come snowpark e passeggiate per seguire le orme degli animali selvatici.
Dopo un 2022 molto difficile, le obbligazioni sovrane stanno mostrando un forte recupero. L’analista di AllianceBernstein John Taylor: «I decennali Ue con rating AAA offrono rendimenti positivi di quasi il 3%».
Danilo Coppola (Ansa)
Le telecamere con riconoscimento facciale hanno pizzicato l’affarista latitante. Nello stesso posto c’è una dozzina di italiani in fuga, tra questi Gianfranco Tulliani, cognato di Gianfranco Fini.