Il Tar si rifà al testo Ue tradotto male. Infermiera resta sospesa dal lavoro
Ursula von der Leyen (Getty Images)
I giudici friulani bocciano il ricorso dell'operatrice. Ma la sentenza poggia sul regolamento europeo non rettificato: in quello corretto sono vietate le discriminazioni verso chi sceglie di rifiutare la puntura.
Giuseppe Diotti, Antigone condannata da Creonte, circa 1836-37 (Bergamo Accademia Carrara)
Le ragioni di Creonte, che nella tragedia di Sofocle incarna la legge positiva contro la morale «giuridicizzata», sono oggi dimenticate. È l’esito dell’individualismo moderno che «soggettivizza» il diritto. Così dal conflitto, sale dell’agone pubblico, si è passati ai tribunali.
L’affondo del presidente di Pro vita e famiglia onlus contro chi propaganda aborto, suicidio assistito e dottrina gender: «Il fine ultimo è sostituire Dio, ma il mondo sta reagendo». A settembre le «Tavole di Assisi», l’evento per i cristiani conservatori.