Tagliare le (presunte) pensioni d’oro porterebbe a un calo dei consumi

Tagliare le (presunte) pensioni d’oro porterebbe a un calo dei consumi
Ansa

Un tempo i giovani rispettavano gli anziani, ai quali attribuivano la virtù della saggezza. Oggi, la demagogia contrappone i giovani ai meno giovani e, per assicurare ai primi un reddito definito «di cittadinanza» o «di inclusione», si propone di tagliare le pensioni, apoditticamente definite «d'oro» sulla base di una considerazione non esplicitata: se finora gli anziani hanno aiutato figli e nipoti in difficoltà economiche si può togliere ai primi per dare ai secondi.

Tajani dà l’ultimatum all’opposizione: «Al candidato dell’Italia si dice sì»
  • Il vicepremier striglia gli europeisti a parole: «L’uomo che ha gestito il Pnrr non rappresenta solo un partito» Renew si impunta: «Ecr non sostenne Ursula». Socialisti combattuti, un no potrebbe far traballare la Ribera.
  • L’obiettivo dichiarato di Palazzo Chigi è la vicepresidenza esecutiva. Chi la ottiene è di fatto un «numero due» in Commissione, con ampi poteri e molta visibilità.

Lo speciale contiene due articoli.

Stellantis ferma la 500 elettrica
Carlos Tavares e John Elkann (Ansa)
Le vendite dei veicoli a batteria languono: costano troppo e sono scomodi. I marchi del Vecchio continente precipitano anche in Borsa, mentre i colossi esteri salgono. Il bando ai motori termici va modificato subito.
Carrozzerie chiuse fino all’11 ottobre. L’azienda parla di «difficile fase» e di un nuovo modello ibrido che arriverà solo fra il 2025 e il 2026. Taglio pure per le Maserati.
Cinque votazioni non sono bastate. La serie B non trova un presidente
Mauro Balata (Ansa)
I club, imbestialiti per la gestione dei diritti tv, «sfiduciano» Mauro Balata. Che però non molla.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy