Salvatore Sfrecola
In primo piano

Serve una modifica costituzionale

Ansa

Per spezzare il circolo vizioso delle nomine su base correntizia, bisogna passare al sorteggio dei candidati. È la via più certa verso l'imparzialità dei magistrati.
In primo piano

Teacher pride per la prof di Palermo. A scuola è l’ora dell’indottrinamento

Ansa

La sinistra vuole trasformare Rosa Maria Dell'Aria in una martire. Oggi le lezioni si fermeranno per leggere la Carta. Matteo Salvini incontrerà la docente, ma il caso resta aperto. Obiettivo: fare propaganda politica nelle aule.
In primo piano

Sentenza: no ai manifesti che negano il diritto all’obiezione di coscienza

Ansa

Il Consiglio di Stato accoglie l'appello del Comune di Genova, che non aveva concesso l'uso delle affissioni per la campagna dell'Unione atei. Secondo i giudici «ragione e fede sono valori che non vanno contrapposti».
In primo piano

Ora Conte ci ha preso gusto: «Fieramente populisti». Botta alla Cgil sulla Fornero

Ansa

  • Nel saluto ai giornalisti il premier difende la finanziaria. Sulle pensioni: «Tagli non ai poveri, sindacati zitti con Monti». Sul governo: «Rimpasto? Vediamo».
  • I 100 miliardi di «nero» sottratti al fisco sono un vulnus per chi paga onestamente le tasse. Ma lo scandalo delle centinaia di funzionari messi in ruolo senza concorso e in barba alla Cassazione mina la fiducia.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Il vincolo di mandato voluto dal M5s affossa la democrazia parlamentare

ANSA

L'ipotesi, esclusa dalla nostra Costituzione, non è mossa dalla difesa della fedeltà al partito, ma punta a mantenere il controllo nei palazzi del potere. Chi viene eletto, invece, ha il diritto di agire in autonomia.
In primo piano

Tolleranza zero per chi occupa, bloccare le scuole è un crimine

ANSA

In tutta Italia ci sono istituti presi in ostaggio dagli studenti. I giovani possono fare politica, ma il diritto all'istruzione non può mai essere calpestato. Ed è ora che i danni vengano fatti pagare alle famiglie. Non farlo fa gravare su di essi una diversa responsabilità, anch'essa di natura «erariale», di competenza della Corte dei conti. Infatti non pretendere il risarcimento di un danno ingiusto costituisce un comportamento illecito per un pubblico funzionario.
In primo piano

Ridateci gli ispettori fluviali

ANSA

Navigavano in barca lungo i corsi d'acqua e segnalavano per tempo le criticità, poi sono stati tagliati. L'equivalente moderno potrebbero essere i droni.
In primo piano

La Caporetto alla rovescia di Vittorio Veneto completò l’unità d’Italia

WIKIMEDIA COMMONS

Il 24 ottobre 1918 dal Grappa partì l'offensiva decisiva. La resistenza sul Piave imposta dal re Vittorio Emanuele fu una vittoria per il Paese e per la coalizione. Qualcuno ha voluto ridimensionare il valore della nostra vittoria sostenendo che abbiamo sconfitto un esercito in disfacimento.
In primo piano

La Corte dei conti dà una regolata alla manica larga di De Magistris

Ansa

Blocco preventivo alle spese discrezionali programmate dal sindaco «scassatutto»: coperture inattendibili I giudici contestano uno «squilibrio non palesato» nei numeri presentati da Napoli. Ballano più di 1,5 miliardi.