Russia e Occidente, l’occasione mancata

Russia e Occidente, l’occasione mancata
Da sinistra, Vladimir Putin, Silvio Berlusconi, George W. Bush (Ansa)
  • Nel 2002, su iniziativa di Silvio Berlusconi, nasce a Pratica di Mare un Consiglio Nato-Mosca. All’epoca Vladimir Putin si diceva disponibile ad aderire all’Alleanza. Che però nel frattempo si allargava a Oriente.
  • «Gli Usa temevano la saldatura Ue-Cremlino». L’analista Gianandrea Gaiani: «Roma aveva il ruolo di ponte tra due mondi. L’abbiamo ceduto a Erdogan».
  • «I russi non potevano rinnegare la loro storia». Lo storico Franco Cardini: «In passato le aperture liberali di Eltsin erano state un disastro sociale».

Lo speciale comprende tre articoli.

Kennedy: test placebo per i vaccini. E i fan di Big Pharma vanno in isteria
Robert Kennedy (Ansa)
Controlli sui nuovi sieri più accurati, ma gli alfieri dei colossi farmaceutici protestano.
Burioni insulta: stavolta tocca agli omeopati
Roberto Burioni (Ansa)
Per evitare l’oblio, la virostar denigra i sanitari che praticano la medicina alternativa, li bolla come stregoni e ne invoca la radiazione. Il dottor Tonarelli: «Persone abituate a usare solo e subito le cure tradizionali. Molti colleghi danno il cortisone per un raffreddore».
C’è la strada del diesel green, ma l’Ue dorme
iStock
Un’università russa ha trovato il modo di mettere sul mercato un motore alimentato dall’olio di colza. Gli esperti sostengono che il futuro dell’auto dipenda dai biocarburanti, eppure l’Europa discute ancora sull’opportunità di multare le case più inquinanti.
Un chip nel cervello e Musk ridà la parola. Occhio al rischio dell’impiego militare
Elon Musk (Ansa)
Tutti contro il tycoon, la sua Neuralink però ha restituito la voce a un paziente. Attenzione ai progetti per creare i super-soldati.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy