Bombe carta, aggressioni alla polizia. Roma assediata dai vandali anarchici

Bombe carta, aggressioni alla polizia. Roma assediata dai vandali anarchici
Ansa
  • Caos al corteo non autorizzato nella Capitale: i fanatici della A cerchiata hanno distrutto auto e arredi urbani, assalendo le forze dell’ordine. Slogan deliranti contro Sergio Mattarella, Ignazio La Russa e Giorgia Meloni: «Lo Stato è stragista».
  • Sassaiola contro gli agenti a Opera. I rivoltosi tentano l’incursione nel carcere milanese dov’è detenuto il loro beniamino. Presente pure l’ecologista che aveva imbrattato la Scala: «Sono vittima di repressione».

Lo speciale contiene due articoli.

«Più gesti che testi: è quanto rimarrà di lui»
Papa Francesco riceve da Evo Morales un crocifisso a forma di falce e martello. Nel riquadro, don Roberto Regoli (Ansa)
Il docente di Storia della Chiesa all’Università Gregoriana don Roberto Regoli: «Ha spinto per la sinodalità senza dare certezze su come realizzarla. Ha riformato e controriformato la Curia che resta un cantiere aperto. E ha abbracciato il green, però oggi le urgenze sono altre».
Verso un conclave all’insegna del compromesso. Decisivi i voti dei moderati
(Getty Images)
Gli esponenti della corrente conservatrice sembrano tagliati fuori, ma il gruppo del cardinale Tagle avrà un peso determinante. I riformisti puntano su Zuppi.
(Ansa)

La salma di Bergoglio, deposta nella bara, ha un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa ha la mitra bianca. Il Vaticano ha diffuso le prime immagini di Papa Francesco nella sua bara aperta, affiancato da due guardie svizzere.

Il «vescovo di Roma» che ha trasformato la cattedra di Pietro in quella del pueblo
Papa Francesco con Diego Armando Maradona in Vaticano nel 2014 (Ansa)
Fin da subito, ha desacralizzato il ruolo. Dalle visite al calzolaio a Fabio Fazio come ispiratore: quella passionaccia per i media.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy