
Ansa
- Cresce la paura per i saccheggi notturni, già tre denunce e due arresti. Ma nelle ultime ore oltre 3.000 persone sono rientrate a casa. Stima dei danni: perduti 400 milioni di chili di grano, a rischio 250.000 capi di bestiame. Tornano a galla le mine della guerra mondiale.
- Per ripristinare arterie e ferrovie serve un tesoretto da 600 milioni. Riaprono le prime tratte tra Rimini, Forlì e Ravenna. Matteo Salvini: «Priorità alla sicurezza».
Lo speciale contiene due articoli.
Gabriele Ragazzini
Gabriele Ragazzini, frutticoltore colpito dall’alluvione: «Rinviare le gabelle serve a poco, prima o poi andranno pagate, e si parla di centinaia di migliaia di euro. Invece ora abbiamo bisogno di liquidità per riparare i danni subiti ed evitare di licenziare il personale».
Stefano Bonaccini (Ansa)
Il governatore dem è responsabile della malagestione del territorio. Farlo commissario all’emergenza sarebbe uno schiaffo alla popolazione e un cortocircuito istituzionale.
Lo scorso 23 aprile un pattugliatore della Guardia di Finanza ha soccorso in mare a largo delle coste siciliane un barcone con a bordo 223 persone. Tra loro è stato identificato un 18enne siriano indiziato di aver combattuto tra le fila di Hay'at Tahrir al-Sham,già Jabhat al-Nuṣra. Nel suo telefono sono stati rinvenute chat di matrice jihadista. Nonostante il tema dei terroristi che si infiltrano tra le centinaia di disperati che affrontano ogni giorno il Mediterraneo e che sbarcano sulle nostre coste sia tabu o quasi, si tratta dell’enesimo caso di un terrorista che arriva in Italia su un barcone.