
Fabio Fazio (Imagoeconomica)
Il feeling col Fratacchione nato grazie a «Repubblica». Sul Nove l’argentino sarà ospite con Annalisa Cuzzocrea, Massimo Giannini e Nello Scavo.
Ecco #DimmiLaVerità del 31 luglio 2025. L'esperto di politica estera Daniele Ruvinetti ci spiega perché la situazione in Libia è incandescente e le possibili conseguenze per Italia e Europa.
Promosso dalla Wellness Foundation - l’organizzazione non profit creata da Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, per diffondere la cultura del wellness - l’evento si svolge con il patrocinio di Milano Cortina 2026, del Comune di Cortina d’Ampezzo, della Provincia di Belluno, della Regione Veneto e di Fondazione Cortina. Collaborano Cortina for Us, Cortina R-Evolution e l’Associazione Albergatori di Cortina, con il supporto di Cortina Marketing, dell’Ospedale Cortina come Official Medical Partner e di Technogym come Official Training Partner.
Quella del 2025 sarà un’edizione speciale, l’ultima prima dei Giochi olimpici e paralimpici invernali, che si aprirà il 28 agosto al Grand Hotel Savoia. Alla presentazione interverranno il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente di Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il sindaco Gianluca Lorenzi, Ettore Sansavini (Presidente di GVM Care & Research) e molti altri protagonisti che collaborano con la Wellness Foundation per creare una legacy sociale legata ai Giochi.
«Milano Cortina 2026 rappresenta una grande occasione per diffondere la cultura della salute e della prevenzione e presentare l’Italia come il Paese del benessere e della qualità della vita - afferma Nerio Alessandri -. Saranno un’opportunità preziosa per Cortina, che potrà presentarsi al mondo come una destinazione turistica attenta ai valori dello sport, del wellness e dei sani stili di vita. Sono orgoglioso di collaborare con tanti attori locali per lasciare una legacy duratura e far sì che il wellness diventi un elemento distintivo per Cortina, da vivere a 360°, come in nessun’altra destinazione turistica di montagna».
Il progetto «Cortina in Wellness» ha un duplice obiettivo: promuovere i sani stili di vita tra i residenti e trasformare la località in una vera e propria Wellness Destination internazionale, valorizzando il territorio e creando servizi orientati al benessere. Tra le iniziative già realizzate: attività per gli studenti delle scuole locali con sessioni di allenamento in collaborazione con Fondazione Cortina, lezioni dedicate alla salute e alla prevenzione con l’Università degli Adulti/Anziani di Belluno e la rubrica radiofonica Pillole di Wellness su Radio Cortina.
Il programma del weekend offrirà oltre 50 esperienze aperte a residenti e turisti. Ci saranno allenamenti guidati da master trainer Technogym e professionisti locali – Acquagym, Total Body, Tabata e, novità di quest’anno, sessioni di Group Cycling in Piazza Roma – e proposte di Mountain Experience come Running Club, e-bike tour, camminate meditative e passeggiate al tramonto con le Guide Alpine di Cortina.
Sono previsti anche momenti di Wellness Recharge, con pratiche di yoga, pilates, mindfulness e pause rilassanti, i Wellness Talk dedicati alla cultura del benessere e i Wellness Check-up, grazie ai quali sarà possibile effettuare un assessment Technogym per scoprire la propria «wellness age» e ricevere consigli personalizzati dai medici dell’Ospedale Cortina.
Tra le novità di questa edizione, tre appuntamenti di Cortina Mindfulness organizzati dall’Associazione Albergatori Cortina: «Mindfulness e Cuore», «Brain Break» e «Mindful Movement». Per i bambini sono previsti un laboratorio teatrale («Mi muovo, mi trasformo») e sessioni di yoga curate da FairPlay.