La percentuale di italiani che lavora è tornata ai livelli del 1998

True

L’anno della svolta (negativa) è il 2009. Non a caso l’inizio della grande recessione. Dal punto di vista occupazionale, in Italia, i sintomi della crisi c’erano tutti. Dopo anni di crescita, tutti gli indicatori hanno cominciato ad aggravarsi: tra il 2008 e il 2009 gli occupati iniziavano a calare, mentre cominciavano a crescere i numeri relativi ai disoccupati e anche agli inattivi, cioè quelli che un lavoro non lo cercano nemmeno più, perché impossibilitati o rassegnati. Solo tra il 2017 e il 2018 si è registrata una (modesta) inversione di tendenza.

Chi sabota l’incontro Trump-Putin
Donald Trump e Vladimir Putin (Getty Images)

La nostra stampa gongola per il rinvio del vertice di Budapest, mentre i geni di Bruxelles pretendono di imporre a Mosca di pagare la ricostruzione, come se fosse stata sconfitta sul campo. Atteggiamenti autolesionistici pur di non dare ragione al presidente Usa.

«Niente soldati in Ucraina, basta ideologia green. In Ue resti il diritto di veto»
Giorgia Meloni (Ansa)
Meloni in Aula in vista del Consiglio europeo: «Sì alla Palestina, senza più Hamas. Il passaggio alle rinnovabili sia equilibrato. Da noi nessuno sconto a big tech».
Israele teme il risveglio di Hamas
(Ansa)
Gerusalemme: «I miliziani hanno centinaia di razzi». Ma Vance blinda la tregua: «È un modello per il mondo». Flotilla, la Procura di Roma indaga per sequestro.
Askatasuna evolve in lazzaretto: «C’è un focolaio di tubercolosi»
La sede del centro sociale Askatasuna a Torino (Ansa)
  • Nella scuola Neruda di Torino, occupata da attivisti del centro sociale, sono ormai una decina i casi di infezione alle vie respiratorie. Fdi: «Con la copertura della sinistra creata emergenza per la salute».
  • Centro storico di Modena in balia di risse, rapine e violenze sessuali. La vecchia giunta dem puntava sulla sicurezza, il nuovo sindaco giustifica i balordi: «Provano rabbia».

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy