Giuseppe Conte (Vincenzo Izzo/LightRocket via Getty Images)
La Corte ha respinto il ricorso del giudice di Frosinone per motivazioni tecniche. Però non ha mai affermato che il premier può essere arbitro dei diritti costituzionali.
Il ritorno alla normalità è continuamente ostacolato, il nuovo green pass eterno lo dimostra. Con pandemia e crisi climatica il potere ha introdotto strumenti «scientifici» per sorvegliarci. E che resteranno in futuro, giustificati da nuove ma già annunciate emergenze.
Giuseppe Conte e Roberto Speranza (Imagoeconomica)
L’archiviazione di Giuseppe Conte e Roberto Speranza è usata per invocare lo stop all’organo parlamentare. Che invece serve più che mai: dai dispositivi farlocchi ai diktat inutili, fino al piano pandemico, le colpe del disastro vanno accertate.
La domanda è semplicissima ma il dem Pierfrancesco Majorino in radio non riesce ad articolare una risposta: prima ride imbarazzato, poi bolla il tutto come una «provocazione». Così la sinistra seppellisce anni di lotte femminili.
Giornata di trattative serrate sulla normativa Ue per modificare il diritto d’asilo. Il rappresentante italiano contesta la proposta dei campi profughi a pagamento. Accordo in extremis, la Polonia dissente su tempi e modi. Viminale soddisfatto della quadra.
Intanto siglate importanti partnership strategiche con Uzbekistan e Azerbaijan.