La Cassazione gela gli specializzandi: «Nessuno stipendio, solo rimborsi» - La Verità
Home
In primo piano

La Cassazione gela gli specializzandi: «Nessuno stipendio, solo rimborsi»

Ansa

Dopo dodici anni di battaglie legali, una sentenza della Corte Suprema stabilisce che, anche se svolgono mansioni mediche, sono solo dei «superstudenti». Ma in altri Paesi europei il trattamento è più equo.
In primo piano

La scuola senza zaino crea studenti depressi

iStock

La nuova tendenza vuole cancellare la fatica e l'impegno, rappresentati dal peso dei libri di carta. In questo modo, invece di aiutare i ragazzi si finisce solo per far aumentare noia, frustrazioni e disturbi mentali. Anche per colpa degli apparecchi digitali fra i banchi.
In primo piano

I nostri istituti scolastici non sono sicuri

La scuola italiana cade a pezzi, e non è né di un gioco di parole né eccesso di catastrofismo: è lo stato letterale dei 40.151 edifici scolastici.

In primo piano

La «scuola senza zaino» boccia l’intelligenza

Ansa

Il nuovo modello educativo abolisce i compiti a casa, i voti, i banchi e l'autorità. Si impara poco e non si boccia mai. Si fa di tutto per soffocare le capacità del singolo, allineando la preparazione degli studenti al ribasso. Pur di non offendere chi non ce la fa.
In primo piano

In Lombardia lauree componibili su misura

Ansa

Secondo la classifica Qs, le università milanesi sono al primo posto in Italia e al 36° su 1.000 nel mondo. Funzionano l'integrazione con il territorio e l'internazionalizzazione. A Bergamo, il percorso si costruisce scegliendo i singoli corsi. Come in Germania.
In primo piano

Ubriaco, ribaltò lo scuolabus. Patente ridata

iStock

Un autista romeno finì fuori strada nel Padovano mentre guidava in stato di ebbrezza il pullmino con a bordo 13 ragazzini, alcuni dei quali rimasero feriti. Scappò ma fu arrestato. Dopo una manciata di settimane, un giudice ha deciso che può tornare a guidare.
In primo piano

Altri tre bambini tornano dai loro genitori

Ansa

  • Aumentano, in Val d'Enza, i casi di minori affidati ai servizi sociali che riabbracciano le famiglie: sono già sette in totale Intanto, mentre parte una commissione d'inchiesta regionale, i dem continuano a essere piantonati per paura di attacchi.
  • Claudio Foti operava da terapeuta con la laurea in lettere grazie a una legge assurda che ha graziato gli specialisti fai da te E infatti si basava su tesi smentite da tutta la letteratura scientifica.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Lorenzo Fioramonti: «Aiuti agli atenei da tasse sulle bibite»

Ansa

Il viceministro all'Istruzione: «L'università ha bisogno di un miliardo che possiamo ricavare con imposte sulle bevande zuccherate. Meno obesi, più risorse: fantastico. Se non arrivano i soldi, a dicembre mi dimetto».
In primo piano

Schettino in cattedra ma il Pontefice no. Diario dalla Sapienza in mano ai collettivi

Ansa

  • In ateneo raid contro studenti di centrodestra o antiabortisti. Poi scandali enormi, come i cadaveri abbandonati a Medicina.
  • Matteo Salvini contro il rettore: «Non tolleri l'illegalità». Il vicepremier leghista accusa i vertici dell'istituto. I pm capitolini hanno aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.

Lo speciale comprende due articoli.