Maddalena Guiotto
In primo piano

Emissari siriani e l’ombra degli 007 stranieri. Quanti misteri su Imane

Ansa

  • La teste chiave riferì di essere stata avvicinata da un uomo che le promise denaro. L'esito degli esami è arrivato dopo la morte, «secretata» per 15 giorni.
  • Il midollo era distrutto: «Non basta il cobalto in sé, dev'esserci un mix di sostanze».
In primo piano

La sanità pubblica passa la puntura per far cambiare il sesso ai minori

Unsplash

  • La triptorelina, creata per curare i tumori, viene usata anche per sospendere lo sviluppo ormonale in vista della pubertà. E da adesso il servizio sanitario nazionale copre le prescrizioni nei casi di disforia di genere.
  • «Letteratura carente». Il comitato di bioetica approva con molti dubbi. La relazione con cui il Cnb esprime parere favorevole è zeppa di perplessità, sia deontologiche sia di natura clinica.
  • In Canada transessuali minorenni anche se i genitori sono contrari. Tribunale dà via libera a una quattordicenne. Pure in Inghilterra è boom di richieste.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

Nati in Australia i «gemelli impossibili» identici soltanto da parte di madre

Una cellula uovo è stata fecondata da due spermatozoi: partoriti due fratelli «sesquizigoti», di sesso diverso. Oggi hanno 4 anni.
In primo piano

Due milioni di italiani sono dislessici: «Ma dopo i 10 anni si può fare poco»

Ansa

In media un bambino per classe ha problemi nella lettura e nei calcoli. Più della metà però sfugge alle diagnosi. Non si tratta di una malattia, ma di un disturbo. L'esperto: «Bisogna intervenire subito».
In primo piano

I grillini promettono la cannabis libera. Ma gli Usa si pentono «È una sciagura»

Ansa

Il disegno di legge del senatore del M5s Matteo Mantero apre all'uso ricreativo. Negli Stati Uniti però ha fatto aumentare la violenza e gli incidenti stradali.
In primo piano

L’Olanda darà al ministro Giulia Grillo più di 700 chili di cannabis all’anno

ANSA

Nel 2019 disponibile a uso terapeutico oltre una tonnellata di droga grazie all'aumento dell'importazione. Cresce la richiesta da parte dei pazienti, ma secondo un report europeo l' efficacia clinica non è dimostrata. Attualmente la cannabis può essere acquistata con ricetta, a pagamento, in tutte le regioni italiane, ma per alcune (Toscana, Puglia, Liguria, Campania, Emilia Romagna e Veneto) è previsto il rimborso del Sistema sanitario (Ssn).
In primo piano

L’Ue smonta la cannabis terapeutica: «Non aiuta i malati di cancro e Aids»

Uno studio dell'Osservatorio sulle droghe svela che ha effetti «deboli» e «insufficienti» come cura palliativa per pazienti oncologici o sieropositivi. Ma la politica la difende: ora la Lombardia chiede di poterla produrre.
In primo piano

Batterio killer negli ospedali. Richiamati 10.000 pazienti

ANSA

Lettere della Regione Veneto a chi potrebbe aver contratto l'infezione: «Occhio ai sintomi». Numeri verdi d'emergenza.
In primo piano

Pillola, la Grillo vuole renderla gratis

ANSA

Armando Bartolazzi, sottosegretario del ministro della Salute, annuncia che l'Aifa si esprimerà presto sul rimborso dei contraccettivi. Allo studio gli ultimi dettagli su rischi e benefici.
In primo piano

Ricciardi vuole il medico bandito da Harvard

L'Istituto superiore di sanità approva la delibera per incaricare Piero Anversa. Il cardiologo, che sosteneva di poter rigenerare il muscolo cardiaco con le staminali, è stato smentito dal mondo scientifico. Ritirate le sue pubblicazioni per alterazione dei dati.