Maddalena Guiotto
In primo piano

Il saccheggio del sistema sanitario. In 10 anni prosciugati 37 miliardi

Ansa

Mario Monti ha inferto i tagli maggiori, poi Matteo Renzi per gli 80 euro e il M5s per il reddito hanno pescato sempre da lì. Pd e Leu promettono di investire 10 miliardi l'anno, ma il deficit bloccato al 2% dall'Ue svela che è una balla.
In primo piano

Bambini e Regioni in pieno caos per i vaccini

iStock

Per i bimbi non in regola si dovrebbe procedere all'allontanamento da asili e materne. Per le scuole dell'obbligo (10% di non immunizzati) questo non è possibile, ma sono previste sanzioni che però non vengono comminate. Perché non si sa come fare.
In primo piano

Trump taglia i fondi alle cliniche abortiste. Da quest’anno via 60 milioni di dollari

Ansa

Il colosso americano Planned parenthood incassa il colpo e lancia la controffensiva: una app per il controllo delle nascite.
In primo piano

Caos vaccini nelle scuole italiane. Con la crisi resta il decreto Lorenzin

iStock

La norma sull'obbligo flessibile, voluta dal governo gialloblù, è ferma da tempo in Senato. Di conseguenza scatteranno le vecchie sanzioni per gli studenti non in regola. E l'Anagrafe nazionale non è ancora a regime.
In primo piano

La Cassazione gela gli specializzandi: «Nessuno stipendio, solo rimborsi»

Ansa

Dopo dodici anni di battaglie legali, una sentenza della Corte Suprema stabilisce che, anche se svolgono mansioni mediche, sono solo dei «superstudenti». Ma in altri Paesi europei il trattamento è più equo.
In primo piano

Sarà rimborsata la super cura antitumore

iStock

L’Aifa ha dato il via libera nel nostro Paese alla prima terapia con cellule Car-T. È tra le più care al mondo: 1 milione di euro I costi per il sistema sanitario saranno più bassi, intorno a 300.000 euro a trattamento. Che, tendenzialmente, è singolo
In primo piano

Un'operazione ritarda la menopausa di 20 anni

iStock

Arriva l'intervento che allunga di 20 anni la fertilità. «Così le donne penseranno alla carriera sollevate da questo peso».
In primo piano

Il reparto ospedaliero? È chiuso per ferie

iStock

A causa della carenza di personale, il sistema dei turni in molte strutture rischia di saltare in concomitanza con le vacanze di medici e infermieri. E, quando non si può più garantire l'assistenza prevista, si ferma temporaneamente l'unità operativa.
In primo piano

Vaccini, una Regione su due non invia i dati

iStock

Solo 11 in regola con l'anagrafe informatizzata. In Sicilia l'Asl ha un software diverso, in Sardegna il sistema funziona a singhiozzo. La trasmissione dei numeri serve alle scuole per conoscere i casi irregolari e solleva i genitori dal dover portare i certificati cartacei.
In primo piano

In Italia mancano i farmaci contro il cancro

iStock

I grossisti acquistano qui a un costo competitivo e poi rivendono all'estero a prezzi maggiorati. E a noi tocca comprare da altri Paesi con lunghe attese. In Toscana terapia sospesa a 25 pazienti oncologici. Penuria per 200 prodotti, anche per Parkinson e osteoporosi.