
La vacanza en plein air conquista famiglie e gruppi di amici. Con Puglia, Toscana e Sardegna in vetta alle mete più amate.L’arrivo della primavera risveglia il desiderio di una vacanza all’aria aperta. Sono, infatti, sempre più numerosi gli italiani che scelgono il campeggio. Secondo i dati del Camping Report commissionato dal portale Campeggi.com, leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, le ricerche per la stagione estiva nel primo trimestre del 2024 sono aumentate del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, segnalando un crescente interesse verso il turismo en plein air.Le famiglie rappresentano circa il 75% dei viaggiatori che scelgono le vacanze all'aria aperta, mentre il restante 25% è suddiviso tra coppie, piccoli gruppi e viaggiatori singoli. È evidente che le vacanze all’area presta si prestino per essere vissute soprattutto in compagnia, con una crescente richiesta di servizi di animazione e intrattenimento per i più piccoli, nonché di attività pet friendly per includere davvero tutti i membri della famiglia.Per quanto riguarda gli alloggi, il 65% dei viaggiatori preferisce la sistemazione in villaggio, che offre mobil home, glamping e bungalow per una vacanza immersa nella natura senza rinunciare al comfort. Il restante 35%, invece, opta per il camping più tradizionale, con piazzole per camper e tende.Rispetto al 2023, la durata media delle vacanze è aumentata a 9 giorni, portando di conseguenza a una maggiore attenzione al budget. Nonostante questo, la spesa media per la vacanza all'aria aperta si aggira intorno ai 700 euro, evidenziando una tendenza a cercare soluzioni che uniscano qualità e risparmio.Per quanto riguarda le destinazioni, la Puglia è al primo posto con il 30% delle ricerche totali, seguita dalla Toscana con il 28% e dalla Sardegna con il 25%. La Liguria e le Marche registrano una crescita rispetto all'anno precedente, mentre il Veneto è la destinazione preferita dagli stranieri, seguito dalla Lombardia e dal Trentino-Alto Adige. L’Italia risulta infatti una meta particolarmente apprezza per il turismo en plein air anche dal resto dell’Europa, con il Lago di Garda come destinazione preferita, soprattutto per i turisti tedeschi, francesi e olandesi, mentre il Veneto rimane la regione più amata, seguito dalla Lombardia e dal Trentino-Alto Adige.
Leone XIV (Ansa)
Nella sua prima intervista, il Papa si conferma non etichettabile: parla di disuguaglianze e cita l’esempio di Musk, ma per rimarcare come la perdita del senso della vita porti all’idolatria del denaro. E chiarisce: il sinodo non deve diventare il parlamento del clero.
«Haunted Hotel» (Netflix)
Dal creatore di Rick & Morty arriva su Netflix Haunted Hotel, disponibile dal 19 settembre. La serie racconta le vicende della famiglia Freeling tra legami familiari, fantasmi e mostri, unendo commedia e horror in un’animazione pensata per adulti.
Ansa
Dopo il doppio disastro nella corsa alle rinnovabili e lo stop al gas russo, la Commissione avvia consultazioni sulle regole per garantire l’approvvigionamento. È una mossa tardiva che non contempla nessuna autocritica.