
La vacanza en plein air conquista famiglie e gruppi di amici. Con Puglia, Toscana e Sardegna in vetta alle mete più amate.L’arrivo della primavera risveglia il desiderio di una vacanza all’aria aperta. Sono, infatti, sempre più numerosi gli italiani che scelgono il campeggio. Secondo i dati del Camping Report commissionato dal portale Campeggi.com, leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, le ricerche per la stagione estiva nel primo trimestre del 2024 sono aumentate del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, segnalando un crescente interesse verso il turismo en plein air.Le famiglie rappresentano circa il 75% dei viaggiatori che scelgono le vacanze all'aria aperta, mentre il restante 25% è suddiviso tra coppie, piccoli gruppi e viaggiatori singoli. È evidente che le vacanze all’area presta si prestino per essere vissute soprattutto in compagnia, con una crescente richiesta di servizi di animazione e intrattenimento per i più piccoli, nonché di attività pet friendly per includere davvero tutti i membri della famiglia.Per quanto riguarda gli alloggi, il 65% dei viaggiatori preferisce la sistemazione in villaggio, che offre mobil home, glamping e bungalow per una vacanza immersa nella natura senza rinunciare al comfort. Il restante 35%, invece, opta per il camping più tradizionale, con piazzole per camper e tende.Rispetto al 2023, la durata media delle vacanze è aumentata a 9 giorni, portando di conseguenza a una maggiore attenzione al budget. Nonostante questo, la spesa media per la vacanza all'aria aperta si aggira intorno ai 700 euro, evidenziando una tendenza a cercare soluzioni che uniscano qualità e risparmio.Per quanto riguarda le destinazioni, la Puglia è al primo posto con il 30% delle ricerche totali, seguita dalla Toscana con il 28% e dalla Sardegna con il 25%. La Liguria e le Marche registrano una crescita rispetto all'anno precedente, mentre il Veneto è la destinazione preferita dagli stranieri, seguito dalla Lombardia e dal Trentino-Alto Adige. L’Italia risulta infatti una meta particolarmente apprezza per il turismo en plein air anche dal resto dell’Europa, con il Lago di Garda come destinazione preferita, soprattutto per i turisti tedeschi, francesi e olandesi, mentre il Veneto rimane la regione più amata, seguito dalla Lombardia e dal Trentino-Alto Adige.
La leggendaria bacchetta svela le ragioni che l’hanno portato a fondare una vera e propria Accademia per direttori d’orchestra, che dal 2015 gira il mondo per non disperdere quel patrimonio di conoscenze sul repertorio operistico che ha ereditato dai giganti della scuola italiana.
Ll’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti (Ansa). Nel riquadro la copertina del numero di «Panorama» da oggi in edicola
Scoop di Panorama sul caso Garlasco: l’ex procuratore di Pavia è oggi indagato per corruzione in atti giudiziari proprio in relazione al suo comportamento durante l’inchiesta per omicidio del 2017. Avrebbe incassato soldi dal padre dell’inquisito. La sua lettera al gip solleva ulteriori sospetti.
Ansa
Con la Basaglia è stata chiusa l’esperienza delle strutture psichiatriche. La conseguenza è che gli squilibrati sono rimasti in carico alle famiglie. La soluzione non è mettere queste persone in carcere? Ma neanche lasciare che i matti rimangano liberi di uccidere.
Ansa
Sul tavolo dei giudici giace un fascicolo sulla Fondazione Milano-Cortina 2026. Ma l’indagine non va avanti e c’è il rischio di un colpo di scena a ridosso dei Giochi.






