{{ subpage.title }}

Il ritorno del rossetto rosso

Il ritorno del rossetto rosso
(iStock)
  • Per un'estate a prova di bacio, le labbra si colorano di tinte vibranti che donano luminosità al viso. E un po' di buon umore.
  • Smack Lab è l'ultima idea di Clementoni, pensata per far scoprire ai bambini che la scienza ha mille colori e profumi.

Lo speciale contiene due articoli e gallery fotografiche.


Protagonista assoluto di questa calda estate, il rossetto - con le sue nuance brillanti che passano dal rosso al rosa acceso - illumina l’incarnato e dona quel fascino discreto tanto ricercato in passerella e fuori.

Indubbiamente il prodotto di bellezza più iconico al mondo - tanto da rappresentare uno degli indici di benessere economico - nemmeno il secondo conflitto mondiale riuscì a fermarne la produzione. Si racconta infatti che Winston Churchill ordinò di razionare tutti i cosmetici tranne il rossetto, di cui incentivò persino la produzione. Il motivo era semplice. Secondo il primo ministro, quel tocco di colore avrebbe aiutato a tenere alto il morale delle donne che lo sfoggiavano e degli uomini che le ammiravano.

Gucci Beauty celebra così l’energia dell’estate con le nuove tonalità dei suoi Rouge à Lèvres. Colori vibranti con un finish satinato (Satin), traslucido (Voile) oppure opaco (Mat) che spaziano da sfumature corallo - 208 They Met in Argentina - a profondi incroci tra il rosa e il rosso - 505 Janet Rust - fino all’arancio ruggine bruciato - 308 Lucy Dark Orage - per un look senza tempo, adatto a ogni occasione. E soprattutto facile da ottenere, con una sola passata.

È invece firmato L’Oréal Paris, il nuovo Infaillible Matte Resistance, un rossetto liquido dal colore intenso e dal finish opaco che prometta una tenuta di ben 16 ore. No transfer e a prova di bacio, la nuova linea di rossetti si compone di 17 nuance, adatte a valorizzare la bellezza di tutti gli incarnati. Una linea fatta per giocare e divertirsi in queste calde giornate d’estate, come evidenziano gli stessi nomi: 230 Shopping Spree, 105 Breakfast in Bed, 245 French Kiss.

Promette la definizione di un rossetto classico e una copertura a lunga durata, Creamy Lips di Ellis Faas. Colore pure e finish levigato in un comodo packaging che permette di modulare il colore secondo i propri desideri; da tinta leggera a super coprente, per un look da vera Barbie.

Sempre per un look leggero e dal finish scintillante, Dear Dahlia presenta il suo Lip Paradise Color Balm, un balsamo labbra colorato a lunga tenuta con un effetto volumizzante istantaneo. Contraddistinta dalla presenza dell’estratto brevettato di Dahlia Variabilis, la formulazione altamente idratante scivola piacevolmente sulle labbra nutrendole e proteggendole. È disponibile in otto tonalità, dal rosa corallo al ciliegia scuro.

Con il suo finish glow e l’inconfondibile profumo di vaniglia, il Lip Gloss di Anastasia Beverly Hills si indossa invece sulle labbra nude per far emergere il tuo colore naturale o sovrapposto alla matita e al rossetto per creare tridimensionalità, per ogni tipo di incarnato. Disponibile in 12 nuove tinte che vanno dal caramello (Caramel) a un xxx (Honey Kiss).

A regalare il colore più intenso per questa estate è invece l’O FACE Lipstick di e.l.f. cosmetics. Un inno alla femminilità grazie al suo colore intenso e cremoso e alla sua finitura satinata a lunga tenuta.

Promette «colore allo stato puro» anche il nuovo Absolu Rouge Intimatte firmato Lancome. Perfetto alleato anche nei mesi più caldi dell’anno, consente di dare vita a un make-up fresco e d’impatto, semplice da realizzare con una sola passata. Dona un effetto matte delicatamente sfumato e una sensazione come di «labbra nude». Per un comfort e una morbidezza che durano sino a 12 ore, grazie agli iconici estratti Lancôme di Grand Rose™ – un mix di molecole attive derivanti da due rose pregiate colte a mano – per idratare e donare comfort.

Sviluppata in esclusiva per Giorgio Armani e brevettata in in otto Paesi, la formula di Lip Maestro Satin «decostruisce» quella dei rossetti tradizionali. A differenza delle formulazioni tradizionali, che includono tipicamente un unico gel, il nuovo rossetto Armani Beauty vanta, infatti, una formula a doppio gel composta per il 70% da un gel acquoso e per il 30% da un gel oleoso, entrambi altamente concentrati in principi attivi per la cura delle labbra. Questa struttura permette alla formulazione di coniugare il carattere sensoriale e leggero della formula acquosa e l’impatto cromatico della formula anidra. Inoltre, la combinazione dei due gel consente una dispersione omogenea dei pigmenti, oltre a conferire idratazione duratura e lunga tenuta.

Armani Beauty

Piccole make-up lover crescono...

Il bacio come forma di comunicazione. Per esprimere amore, ma anche una molteplicità di sentimenti diversi, dall’amicizia, all’affetto per i propri familiari.

Un simbolo che, ricorrente nella storia dell’arte e della cinematografia, per i più piccoli può diventare un gioco attraverso la creazione di rossetti colorati e profumati. Per un bacio speciale alla mamma e al papà, o agli amichetti del cuore.

Clementoni, azienda leader nell’ideazione e produzione di giocattoli, ha così ideato Smack Lab (parte della linea Scienza & Gioco LAB), un mini laboratorio da avere sempre con sé per creare incredibili rossetti e scoprire che la scienza ha mille colori e profumi.

Pensato per avvicinare i più piccoli al mondo scientifico fin dall’età prescolare, Smack Lab è dotato di un’esclusiva borsetta fashion per portare le proprie creazioni cosmetiche con sé e contiene tutto l’occorrente per realizzare rossetti personalizzati in modo facile e divertente.

All’interno anche un manuale illustrato che guiderà bambini e bambine in tutte le fasi di realizzazione, alla scoperta dei segreti della cosmesi.

Nuovi appuntamenti, nuove rotte. Costa Crociere ridisegna il 2026
Costa Crociere
La compagnia riprogetta il viaggio e innova flotta, cucina e itinerari esperienziali in destinazioni mare-terra. Dal Mediterraneo ai fiordi norvegesi, dal Giappone ai Caraibi, ogni solcata diventa una suggestione unica.

Il fascino delle destinazioni emblematiche esercita un’attrazione fatale sui viaggiatori. Pura illusione pensare di scardinare il desiderio di osservare un tramonto a Santorini, ammirare la Sagrada Familia, fotografare i Faraglioni di Capri o sfilare lungo La Croisette. Ma come evitare di finire in mezzo alla folla nelle destinazioni super gettonate?

Continua a leggere Riduci
Lo showman tutto fatturato e permalosità
Rosario Fiorello (Imagoeconomica)
In tv e radio è mattatore assoluto, grazie a una simpatia travolgente, eppure in privato accetta malvolentieri qualsiasi critica. E che liti con Bruno Vespa, Roberto D’Agostino e Selvaggia Lucarelli. In Rai può fare quel che vuole, anche cucinare dove è vietato, suscitando invidie.

Cognome e nome: Fiorello Rosario Tindaro. «Lo showman più completo che la tv italiana abbia mai avuto», per Aldo Grasso. «Permaloso», «ossessionato dal consenso», nella vita di tutti i giorni ben diverso dall’uomo che appare sul palco, per Selvaggia Lucarelli, al centro di una querelle con lui ai tempi di Sanremo 2020.

Continua a leggere Riduci
Tamaro: «Vogliono imporci un proletariato mentale»
Susanna Tamaro (Imagoeconomica)
La scrittrice contesta l’accanimento dello Stato verso le persone fuori dai canoni della normalità, come la «famiglia nel bosco»: «La psichiatrizzazione del “diverso” è tipica dei regimi. Forse l’obiettivo è plasmare una massa acritica facile da manovrare».

Susanna Tamaro, che cosa hanno in comune la vicenda di Vittorio Sgarbi e quella della famiglia nel bosco che lei ha messo in parallelo sul Corriere della Sera?

«Hanno in comune la psichiatrizzazione della persona, di Sgarbi e dei bambini. Cioè il fatto che chi non rispetta dei canoni di normalità efficiente è classificato come persona bisognosa di cure, di tutori e via dicendo. È una cosa veramente vergognosa, segno di regimi totalitari. Una democrazia non può imporre la psichiatria come metro di giudizio nei riguardi delle persone. Per le persone è normale avere un momento di cedimento, di debolezza. Accanirsi chiedendo tutele psichiatriche è una crudeltà assoluta e non rientra nell’ambito della civiltà, almeno per come la conosciamo noi».

Continua a leggere Riduci
Veto della sinistra su San Acutis: «Meglio dedicare le vie alle donne»
San Carlo Acutis (Ansa)
L’amministrazione di Calcinaia (Pisa) fa muro «in nome della laicità e della parità».

«Se proprio dobbiamo dedicare delle nuove vie, preferiamo dedicarle a figure femminili». Il succo della discussione è stato su per giù questo e così, a Calcinaia (Pisa), la maggioranza di centrosinistra ha «scaricato» il povero San Carlo Acutis, l’influencer di Dio. I fatti risalgono a pochi giorni fa quando in consiglio comunale si discuteva la mozione della minoranza sull’intitolazione di una strada al giovane morto di leucemia fulminante, recentemente proclamato santo da papa Leone XIV.

Continua a leggere Riduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy