2021-05-30
Il Recovery fund strappa il via libera. Ora comincia la giostra dei ricatti

Ursula von der Leyen (Ansa)
Con il sì di Austria e Polonia si sono concluse le ratifiche. Ora la Commissione deve emettere 60 miliardi di bond e approvare i piani degli Stati. All'Italia toccano ben 53 riforme per non perdere i soldi.
L’Austria si aggiunge al blocco di Italia e Germania per resistere a Bruxelles. Obiettivo: scongiurare lo stop ai motori a scoppio nel 2035 e modificare le normative Euro 7. Il primo risultato raggiunto ieri è un cambio di marcia sulle regole per i camion.
Giancarlo Giorgetti (Ansa)
Nell’Eurogruppo che avrebbe dovuto mettere alle strette Giancarlo Giorgetti per il mancato via libera al fondo salva Stati, l’argomento è stato appena toccato in conferenza stampa. Nessun passo avanti sulle regole di bilancio.
Elly Schlein (Ansa)
Al grido di «vergogna», il partito ora guidato dalla gruppettara Elly Schlein strumentalizza ogni tragedia pur di mettere in difficoltà Giorgia Meloni. In realtà danneggia solo il Paese. Come aveva capito bene il compagno Marco Minniti, che impose la linea dura anti migranti.
Ansa
- Sei italiani su dieci pescano dal congelatore la propria cena per ben due volte a settimana. In poco più di 40 anni abbiamo più che quintuplicato il consumo di questi cibi, che trasportano il prodotto di stagione lungo tutto il corso dell’anno.
- Il nutrizionista Andrea Luzi: «Carboidrati e fibre surgelati non mostrano variazioni significative. Occhio però a non ricongelare mai».
- Gli abbattitori industriali portano rapidamente le pietanze oltre i -18°. In casa il procedimento è più lento.