Il paradosso della sanità

Il paradosso della sanità
iStock
  • Ai tempi del Covid, investire negli ospedali sembrava la priorità di tutti. Ma erano promesse da marinaio. Oggi il quadro è drammatico: mancano 30.000 medici ospedalieri, 70.000 infermieri e circa 100.000 posti letto. In 10 anni, tra il 2011 e il 2021, in Italia sono state chiuse 125 strutture, ben il 12%. E queste carenze rendono impossibile l’attuazione di quanto previsto dal Pnrr.
  • In Campania fondi anti liste d’attesa mai usati, l’intramoenia impazza.
  • Puglia: visite ginecologiche prioritarie, solo il 9,38% rispetta i tempi.
  • Molise, nella cardiologia di Isernia macchinari rotti da 7 mesi.
  • In Sardegna interi reparti senza personale restano chiusi.

Lo speciale contiene cinque articoli.

Blackout in Spagna e Portogallo: ieri la rete è collassata alle 12.33, i due Paesi sono rimasti senza corrente. Si indaga sulle ipotesi: si va dall’attacco hacker al problema tecnico a un cavo. Una pista «scomoda», però, porta all’instabilità dell’energia rinnovabile.
Da sfizio di fine pasto a trattamento di benessere. Le tante vite della grappa
iStock
Non è più soltanto il classico ammazzacaffè che aiuta a digerire (basta non abusarne). Da un po’ di tempo sono nate vere e proprie Spa che ne sfruttano le virtù antiossidanti.
Stati Uniti e Iran continuano cautamente a parlarsi
Le bandiere degli Stati Uniti e dell'Iran esposte a Muscat, in Oman, in occasione del terzo round di colloqui sul nucleare (Ansa)

Prosegue cautamente il dialogo tra Stati Uniti e Iran sul nucleare. Sabato, si è tenuta in Oman la terza tornata di colloqui tra le parti: in particolare, si è parlato di un'eventuale revoca delle sanzioni a Teheran e delle limitazioni a cui Washington vuole che il programma nucleare iraniano sia sottoposto.

Silvia Mezzanotte: «Con la voce testimonio la fede. Ho un sogno: incontrare Mina»
Silvia Mezzanotte (Ansa)
L’ex solista dei Matia Bazar, con cui vinse Sanremo: «Già a 5 anni dicevo che sarei stata una cantante. Sono sempre stata una sperimentatrice, anche nelle imitazioni».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy