Il castrato che salvò Venezia dalla peste

Il castrato che salvò Venezia dalla peste
iStock
La carne s'ciavona, com'era allora chiamata la Dalmazia, fu la protagonista nei 15 tragici mesi dell'epidemia del Seicento Tra i piatti che hanno fatto la storia della Serenissima, i garusoli. Dalla loro ghiandola si otteneva la porpora per tingere i tessuti.

Preoccupante discorso di Ursula Von der Leyen all’Europarlamento. Lo schema è sempre lo stesso: si crea l’allarme e quindi le soluzioni sono emergenziali. Il precedente con Pfizer non è certo incoraggiante. E poi: può senz’altro esser necessario irrobustire la Difesa. Ma chi decide la filiera? Chi le zone di influenza? Insomma: chi comanda?

I politici in tv sparano numeri a casaccio
Marco Furfaro (Imagoeconomica)
L’ultimo episodio è quello del dem Marco Furfaro ospite di Bianca Berlinguer, che lancia la bomba parlando di 3 milioni di giovani disoccupati. Il dato è falso ma serve a cercare consensi piuttosto che a risolvere i problemi.
Laura Ephrikian: «Ho sposato Morandi fregando i paparazzi»
Laura Ephrikian (Ansa)
L’ex moglie del cantante rivela: «Per depistare la stampa, annunciammo le nozze in Scozia, ma noi eravamo in una chiesa a Roma alle 7 del mattino». A Sanremo «Modugno e altri mi fecero la corte», mentre Bobby Solo no: «Lui era divertentissimo».
Dopo il socio, lo dice pure un giudice. Fedez si gioca il controllo del podcast
Luis Sal e Fedez (Getty Images)
Il tribunale di Milano ha accolto il ricorso dello youtuber Luis Sal autorizzando il sequestro del 50% delle quote della srl che edita «Muschio selvaggio» in mano al rapper. Che in un incontro rivela di aver pensato al suicidio.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings