Il 38% degli investimenti esteri passa ancora dai paradisi fiscali

True
  • Nonostante le dichiarazioni dei politici, un terzo dei flussi nel mondo (15.000 miliardi di dollari) è costituito da capitali spostati in società di comodo. Si parla in questo caso di investimenti diretti esteri (Ide) fantasma, perché non portano nuove attività commerciali reali o maggiore occupazione locale, ma servono per pagare meno tasse.
  • Meno entrate per gli Stati e più profitti per le multinazionali. I dati degli ultimi decenni mostrano come la contribuzione fiscale da parte delle corporation stia diminuendo progressivamente, mentre i governi fanno a gare a chi riduce di più la tassa sui redditi societari.
  • Negli ultimi 33 anni i profitti dichiarati dai colossi sono più che triplicati, passando dai 2.000 miliardi di dollari del 1980 ai 7.200 miliardi.

Lo speciale contiene tre articoli.

Con l’app unica del trasporto cinese ci si muove solo se il Dragone vuole
(IStock)
La piattaforma Strong nation gestirà tutti gli spostamenti, dai taxi ai noleggi fino ai treni. Geolocalizzando gli utenti, che sono già sorvegliati da telecamere e macchine intelligenti: il Grande Fratello diventa realtà.
L’euroultrà green sfregia l’italiano per difendere la botta Ue sulle case
Ciaràn Cuffe (Getty Images)
L’irlandese Ciaràn Cuffe interviene nella nostra lingua all’Europarlamento per spiegare le ragioni della direttiva. È lo stesso che per salvare il pianeta voleva abolire i voli low cost e far morire di fame i giovani allevatori.
Tre nuove sberle all’ideologia dell’auto elettrica
(IStock)
In Inghilterra, fallisce il colosso delle batterie. Tesla ammette gli spot ingannevoli. E a Davos si boccia la transizione lampo.
La Germania frena sui carrarmati. «Ma diamo 1 miliardo di aiuti a Kiev»
Carro armato tedesco Leopard (Getty Images)
A Ramstein, Berlino promette missili e blindati, prendendo tempo sui Leopard. Il ministro: «Non siamo i soli ad avere dubbi». Washington stanzia 2 miliardi e mezzo. Il Cremlino minaccia: «Così si rischia l’escalation».
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings