Federico Garolla: l'Italia del dopoguerra in mostra a Villa Pisani

True
Federico Garolla in mostra a Villa Pisani
Federico Garolla, Istituto Don Bosco, Napoli, 1959, [dal reportage Infanzia abbandonata] © Archivio Federico Garolla

Si intitola «Gente d’Italia. Fotografie 1948 -1968» la straordinaria monografica che Stra dedica a Federico Garolla (1925-2012), fra i maestri della fotografia italiana del XIX secolo. Nella cornice di Villa Pisani, sontuosamente affrescata dal Tiepolo, in mostra (sino al 27 ottobre 2024) oltre 100 scatti del celebre fotografo napoletano, spaccato di un Italia che si riaffaccia alla vita dopo la tragedia del secondo conflitto mondiale.

L’Abi: ad agosto l’interesse medio sui prestiti per l’acquisto della casa sale al 3,31% nonostante i tagli dei tassi Bce. Sileoni (Fabi): «Si è inceppata la trasmissione della politica monetaria». Pesano l’aumento del costo del debito transalpino e le maxi spese di Merz.
Bruxelles riprova a toglierci la sovranità
(Getty Images)
A novembre alla Cop11 di Ginevra, la Commissione vuol introdurre il voto a maggioranza qualificata per scavalcare i singoli Stati e far passare la sua linea su temi delicati come tabacco, salute e alimentazione. C’era stato un tentativo a Panama, il blitz era fallito.
content.jwplatform.com

Dite come i Righeira che l’estate sta finendo? Non nell’orto dove ci sono ancora i “frutti” estivi e tra questi i gustosissimi peperoni tondi. Sono quelli che di solito trovate in gastronomia ripieni di tonno e messi sott’olio, ma che si possono fare, soprattutto quelli di taglia XXL, in mille modi. Un modo sfizioso, che è anche una ricetta di semi-recupero e magnifica, uno dei pesci azzurri più saporiti e salubri del nostro mare, lo sgombro, è questa preparazione assai facile, buonissima e che richiede solo un po’ di pazienza e di “sopportare” il calore del forno.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy