Farmaci antiobesità, una miniera d’oro dai molti lati oscuri

True
Farmaci antiobesità, una miniera d’oro dai molti lati oscuri
iStock

Non solo Eli Lilly e Novo Nordisk. Il rally delle case farmaceutiche è partito, in gara adesso anche Viking pharmaceutics e Zealand Pharma. I più famosi si chiamano Semaglutide e Liraglutide e ne parlano tutti. Non sono principi attivi nuovi, esistono da tempo ed erano già noti per essere utilizzati con successo nel trattamento del diabete di tipo 2. Il loro successo attuale però è dovuto al fatto che è stato scoperto che il loro utilizzo a più alto dosaggio nei pazienti con obesità consente una facile e veloce perdita di peso importante. Somministrando una dose a settimana sottocute, si riesce a perdere circa il 20% del peso corporeo di partenza.

Ricostruzione ferma per i nidi delle rondini
iStock
A Macerata, stop al più vasto cantiere post sisma del Centro Italia: in un sito con otto palazzine ci sono i rifugi dei volatili protetti. L’inizio dei lavori (che riguardano 500 famiglie) rischia il rinvio fino a ottobre-novembre. Il commissario Guido Castelli: «Sudiamo freddo».
Parlamentari riuniti da tutto il mondo per la spallata finale al Trattato Oms
Ron Johnson (Getty images)
Domani l’evento a Washington promosso dal repubblicano Ron Johnson e dalla Sovereignity Coalition contro l’intesa pandemica.
Olimpiadi invernali, nei guai l’ex ad grillino
Giovanni Malagò e Vincenzo Novari (Imagoeconomica)
Nel mirino Vincenzo Novari (rimosso due anni fa), un vecchio manager e un imprenditore vincitore di un appalto da 10 milioni. Assunzioni pilotate, nomine interne e stipendi d’oro al vaglio della Finanza. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Sport parte lesa».
Dalla Regione 57 milioni per la diga. Salvini vuole blindare il cantiere
Matteo Salvini e Edoardo Rixi (Ansa)
Il centrodestra vota a favore del finanziamento. Bagarre in aula, Ferruccio Sansa tira in ballo la strage del Vajont. Venerdì il ministro a Genova per l’avvio dei lavori. Edoardo Rixi: «L’inchiesta non può fermare il sito».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings