Anche dormire è un business. Il mercato dei materassi vale 40 milioni

- Gli italiani sono il popolo più dormiglione al mondo. Eppure le canoniche otto ore di sonno sono ormai un lusso per pochi. App, pigiami e biancheria per il letto aiutano a riposare meglio.
- Hästens ha collaborato con Lars Nilsson e ha creato set di lenzuola, piumini e copriletti in grado di riposare anche la mente perché «il relax inizia anche vedendo un bel letto ordinato».
- Per chi necessita di buio totale è un must. La nuova mascherina per dormire è di seta o immersa nella lavanda.
- Sempre più giovani scelgono di coricarsi nudi. Cinque motivi per cui mettersi sotto le coperte come mamma vi ha fatti e trarne giovamento.
Lo speciale contiene quattro articoli e gallery fotografiche.
Le canoniche otto ore di sonno sembrano diventate un vero e proprio lusso in tutto il mondo, persino in Italia, patria dei dormiglioni. Almeno secondo il professor Daniel Forger dell'Università del Michigan che nel 2017 ha pubblicato uno studio in cui si afferma che «gli italiani sono tra coloro che tendono ad andare a letto più tardi (23:42) e svegliarsi più tardi (7:35)». Solo due anni dopo, sono 12 milioni i connazionali che ammettono di soffrire di insonnia. C'è chi si sveglia più volte nel corso della notte e chi invece non riesce proprio a prendere sonno. Il risultato? Ci si alza dal letto già stanchi e la giornata ci appare ancora più lunga e difficile. E il mercato del sonno continua a crescere, superando i 40 miliardi di dollari in tutto il mondo (che diventeranno 100 miliardi entro il 2023), di cui solo 16 appartengono al settore dei materassi, ritenuti ancora oggi alla base di una buona notte di riposo. Leader di questo campo è Casper che, a tre anni dalla sua nascita, ha un valore di mercato di 500 milioni di dollari. Il suo fondatore Philip Krim afferma come «negli ultimi anni acquistare un materasso è diventata un'impresa: ce ne sono in vendita di ogni formato e tipo, con diversi livelli di durezza e materiali. I siti dei produttori non aiutano nella scelta e nemmeno le prove nei negozi, dove ci si può stendere qualche secondo per provare ogni materasso, non aiutano». Ecco allora che il loro materasso (a partire da 500 euro) diventa la scelta più semplice e «stress free». Un'unica tipologia che arriva comodamente davanti al vostro portone in una scatola.
Ma non bastano certo il materasso il cuscino perfetti per garantirci un corretto riposo. Ecco allora che negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di un vero e proprio «business del riposo» composto da gadget tecnologici, prodotti naturali e persino «nap bar», ovvero locali dove schiacciare un pisolino senza essere disturbati. Secondo Rockwell Shah, ideatore dell'applicazione «Pzizz» la stanchezza è diventata una costante nella nostra società e per ritornare a riposare bene bisogna farsi aiutare. La sua app promette di «addormentarsi premendo un bottone» e si basa su una nuova scienza chiamata «psico-acustica». Studi affermano che questo nuovo settore di psicanalisi sia ancora più efficace dell'ascolto di semplice musica rilassante. Basti pensare che la playlist «Sleep» creata da Spotify vanta oltre 3 milioni e mezzo di followers. Non solo, su Kickstarter - la più famosa piattaforma di crowdfunding - è stato presentato un robot da abbracciare come il più classico peluche che garantisce un sonno migliore, grazie alla sua esperienza «decennale nelle tecniche di respirazioni buddhiste». Il prezzo? 539 euro. L'azienda Under Armour con il suo testimonial Tom Brady sta invece promuovendo un pigiama in grado di farvi dormire meglio e riprendervi dagli sforzi della giornata. Per 200 dollari, potete acquistare un set al cui interno sono stampati materiali in bioceramica capaci di rifrangere il calore prodotto dal vostro corpo e farvelo riassorbire aiutando così la circolazione. L'utilizzo di questa tecnologia dovrebbe anche aiutare a diminuire la presenza di cellulite.
A Londra è invece nata una vera e propria «scuola del sonno» per combattere quella che i fondatori definiscono «un'epidemia di insonnia». spiegando ai più piccoli l'importanza di un buon riposo. Sono proprio i più piccoli infatti a dormire sempre di meno (circa 6 ore e mezza a notte) ed è proprio da loro che dobbiamo partire per tornare alle otto ore necessarie a una vita sana. Inoltre, in Inghilterra si conta che ogni anno la mancanza di sonno faccia perdere 200.000 ore lavorative e sono sempre di più le aziende che decidono di fare corsi per i propri dipendenti.
Dormire bene è anche una questione di lenzuola giuste
Tra i dettagli che fanno dormire bene c'è, senza dubbio, la scelta della biancheria da camera giusta. Non parliamo di pigiami o babydoll, ma di lenzuola, piumini e federe.
Un bel letto aiuta a sentirsi a proprio agio, prima e durante il sonno. Vedere un letto perfetto, rilassa e invoglia ad accoccolarsi sotto le coperte prima di coricarsi.
Tra i leader del settore c'è Hästens, brand noto per la creazione di letti di lusso, che ha collaborato con lo stilista Lars Nilsson per la realizzazione della nuova collezione di biancheria da letto Iris.
Quali sono i trend del momento nel settore della biancheria?
A oggi l'utilizzo di materiali di alta qualità e naturali è una delle priorità di chi acquista biancheria da camera perché le lenzuola sono a contatto con il nostro corpo. Tra le mode del momento c'è anche senza dubbio, quella di mixare i colori.
Da dove deriva la sua ispirazione?
Spesso lavoro al mattino. È in questo momento che trovo la maggiore ispirazione, ascoltando musica. È un momento di pace per me e l'energia è sempre positiva.
Iris è il nome di un fiore eppure non sono presenti nella sua collezione.
Volevo qualcosa di floreale ma senza la presenza di fiori. La mia prima idea era quella di creare dei pattern, disegnati a mano libera, lavorare con i colori in modo molto moderno. L'ispirazione mi è venuta visitando i giardini inglesi, come il The Great Dixter, Sissinghurst e la Charleston Farmhouse.
Come descriverebbe la sua collezione?
Senza tempo, lussuosa, morbida, colorata, un sogno di cui godere anche da svegli. Una fragranza, un profumo, sia per il giorno che per la notte.
Hästens è un marchio molto famoso. Cosa ha provato a collaborare con loro?
È un onore per me collaborare con Hästens. Il letto è un qualcosa di intimo e qualcosa che compri per te stesso. È un luogo in cui passi gran parte della tua vita, e deve per forza essere speciale.
Cosa significa dormire bene in un letto con una bella biancheria?
Tranquillità e comfort. Le emozioni sono importanti, anche a letto. E creare un luogo personale in cui stare bene, anche a livello visivo, è sempre importante.
La nuova mascherina per dormire è di seta o immersa nella lavanda
Uno dei migliori consigli per una lunga notte di riposo è bloccare ogni fonte di luce e lasciarsi cullare dal buio della propria stanza. Nulla di più facile, eccetto per quell'insistente lucina rossa del televisore che non sembra volersi spegnere mai, oppure il cellulare che nonostante i nostri tentativi si accende nel bel mezzo della notte. Ecco che la mascherina per dormire diventa un vero e proprio salvavita. E anche in questo caso, il mercato del sonno offre migliaia di soluzioni per rispondere a ogni desiderio.
Slip è un marchio americano nato da un'idea: dormire con il proprio cuscino ricoperto da una federa di seta riduce l'invecchiamento. Nozione subito accolta con giubilo dalle donne che sono costantemente alla ricerca di metodi per un incarnato perfetto. L'azienda ora produce anche mascherine per dormire, sempre in seta e quindi meno assorbenti delle classiche in cotone (per chi non vuole che la loro crema notte finisca ovunque tranne che sulla faccia).
Ettitude propone invece maschere per il sonno in bamboo, un materiale perspirante, fresco, termoregolabile ma soprattutto ecologico. Il sito promuove il fatto che la produzione di una delle loro mascherine in bamboo faccia risparmiare ben 181 litri d'acqua. Ma non solo, Ettitude produce anche i «cuscini per occhi», piccoli sacchetti di forma rettangolare pieni di lavanda. I cuscini per occhi possono essere utilizzati freddi o scaldati nel microonde e promettono di aiutare ad addormentarsi più facilmente.
Unisce i benefici della lavanda alle forme più divertenti NPW. Le loro mascherine riproducono il viso di un panda, di un unicorno o di o di un koala e sono imbevute di essenza di lavanda per rilassarvi e lasciare viaggiare la vostra mente.
Cinque motivi per dormire nudi
Sempre più giovani scelgono di dormire nudi. Secondo uno studio il 64,7% dei millennials preferiscono non utilizzare un pigiama e mettersi sotto le coperte come mamma li ha fatti. E la scienza sembra dare loro ragione. Ecco cinque ragioni per cui dormire nudi è meglio.
Ci si addormenta più facilmente
La temperatura corporea è una delle chiavi per riuscire ad addormentarmi. Il calore corporeo è parte del nostro ritmo biologico e un abbassamento della temperatura indica al nostro corpo che è ora di dormire. Restare nudi favorisce questo processo e ci evita di rigirarci continuamente nel letto in cerca di un po' di riposo.
La qualità del sonno è migliore
Per evitare di svegliarsi continuamente nel corso della notte, gli esperti suggeriscono di mantenere la temperatura della propria stanza tra i 15 to 19°C. Cosa non sempre facile soprattutto nelle stagioni più caldi. Una temperatura troppo alta o troppo bassa può infatti avere un impatto in una delle fasi più importanti del sonno, quando stiamo sognando. Dormire nudi è un efficace metodo per mantenere la temperatura del corpo regolare, anche sotto le coperte.
Mantiene la pelle più sana
Secondo uno studio, dormire bene può aiutarti a guarire prima. Analizzando tre soggetti con un piccolo taglio sulla pelle, quello con una qualità del sonno migliore è riuscito a riprendersi prima degli altri due. Cosa c'entra col dormire nudi? Pigiami o altri indumenti possono far sudare e far sì che l'umidità si accumuli sulla pelle, aumentando al contrario il rischio di infezioni.
Le tue parti intime ti ringrazieranno
Le infezioni vaginali sono spesso causate da un intimo scomodo o dal sudore che vi si accumula durante la notte. Per questo motivo, dormire nudi (e in lenzuola pulite) vi aiuta a rimanere in perfetta forma. Per gli uomini invece è stato rilevato che indossare mutande strette durante la notte può diminuire il numero di spermatozoi.
Fa dimagrire
Dormire nudi aiuta a bruciare i grassi più velocemente. Sembra assurdo ma è proprio così. Quando il corpo mantiene una temperatura bassa, produce il doppio della quantità di grassi sani rispetto a coloro che dormono a temperature calde.









































