Cuciniamo insieme: Tarte tatin profumata

True
content.jwplatform.com

È un segreto… shii, avevamo consigliato alla presidenza del Consiglio di fare questa ricettina per Emmanuel Macron in visita a palazzo Chigi! È uno scherzo, è ovvio, ma questa preparazione è un giusto mix tra i nostri orti e la tradizione francese che nasce da una distrazione: si narra che all’Hôtel du Pin d’Or gestito dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin a Lamotte-Beuvron, Stephanie intenta a preparare una torta di mele per la colazione in gran fretta spalmò burro, zucchero e fette di mela direttamente nella teglia dimenticandosi di mettere la pasta brisé alla base. Non si perse d’animo, ricoprì gli ingredienti con l’impasto ed ecco la Tarte Tatin. Ai francesi piacciono molto anche le cipolle e si vantano della loro soupe à l’oignon, ma la zuppa di cipolle alla toscana è troppo meglio! Così da questi incroci è nata questa idea, ottima per l’aperitivo, sfiziosa come antipasto, specialissima per un picnic o una cena fredda.

In Iraq è allerta attacco alle basi americane
Il ministro degli Interni iracheno, Othman al-Ghanmi

Dopo che l’ambasciata degli Stati Uniti di Bagdad ha diramato un avviso che ordina la partenza del personale governativo statunitense non di emergenza a causa delle crescenti tensioni regionali, parla il ministro degli Interni iracheno Othman al-Ghanmi: «Situazione molto complicata, ma stiamo cercando di garantire la sicurezza dei cittadini. Abbiamo trovato un accordo con il governo regionale del Nord a maggioranza curda per combattere insieme i terroristi che agiscono nel nostro Paese».

Bambina rapita. Nell’indagine finisce un’ex assessore al Comune di Bologna
Susanna Zaccaria (Ansa)
Secondo la Procura, l’avvocato Susanna Zaccaria avrebbe aiutato durante la latitanza una cliente fuggita con la figlia.
«La nuova Irpef aumenta il drenaggio fiscale». Meloni ha pronta la riforma
Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio, i prelievi su alcuni dipendenti saliranno Il premier: «Tagliamo le tasse al ceto medio». Il Senato approva il dl sugli acconti.
Storia avventurosa del «tesoro di Priamo»: l’ultimo bottino di guerra
La fossa Schliemann, dove l'archeologo effettuò i suoi scavi a Troia. Nel riquadro la copertina del libro «L'oro di Troia» di Gianni Cervetti e Louis Godart

I gioielli trovati da Schliemann sulle rovine di Troia hanno subito un curioso destino: 80 anni fa, sono stati portati in Russia come trofeo bellico e lì dimenticati per quasi mezzo secolo.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy