2020-07-20
Cuciniamo insieme: involtini di pesce spada
True
Vi suggeriamo con questa ricetta semplice semplice un modo molto gustoso e rapido per portare in tavola il pesce. Potete arricchire il piatto con un contorno di verdure grigliate, magari aromatizzate con basilico e aglio. Unica accortezza: assicuratevi che lo spada sia fresco e sia stato abbattuto (portato cioè a bassa temperatura) da chi lo vende. Attenzione perché spesso si incorre nel succedaneo dello spada che non è gradevole.Ingredienti - 12 fette sottili di pesce spada (tagliate nella parte centrale), 4 pomodori da salsa ben maturi, 14 filetti di acciughe, una melanzana piccola, sei/otto cucchiai di mollica di pane, due cucchiai di capperi dissalati, una ventina di olive nere denocciolate, origano fresco, prezzemolo, una punta di peperoncino, sale e olio extravergine di oliva q.b.Procedimento - Per prima cosa ricavate dalle melanzana 12 fettine sottili che farete grigliare in una padellina appena unta d'olio extravergine. Scottate in acqua i pomodori e privateli della buccia. Condite la mollica di pane con un po' d'olio, un trito di origano e prezzemolo. Ora farcite le fette di spada con le fettine di melanzana, un filetto di acciuga e il pane e chiudetele a mo' d'involtino con uno stuzzicadenti. In una padella fate imbiondire in olio extravergine lo spicchio d'aglio che eliminerete appena dorato, fate disfare sempre in quella padella due filetti di acciuga e aggiungete i pomodori fatti a pezzi, poi i capperi e le olive. Ottenete così un sughetto. Ora cuocete rapidamente gli involtini di spada in questo sughetto.Come far divertire i bambini - Fatevi aiutare a farcire gli involtini e a chiuderli. Si sentiranno dei piccoli cuochi!Abbinamento - Ottimo accostamento con un Greco di Tufo, una Falanghina, ma anche un Cirò bianco. Per stare più a Nord un Grechetto dei Colli Martani.
Donna, ingegnere aerospaziale dell'Esa e disabile. La tedesca Michaela Benthaus, 33 anni, prenderà parte ad una missione suborbitale sul razzo New Shepard di Blue Origin. Paraplegica dal 2018 in seguito ad un incidente in mountain bike, non ha rinunciato ai suoi obiettivi, nonostante le difficoltà della sua nuova condizione. Intervistata a Bruxelles, ha raccontato la sua esperienza con un discorso motivazionale: «Non abbandonate mai i vostri sogni, ma prendetevi il giusto tempo per realizzarli».
Ecco #DimmiLaVerità del 6 novembre 2025. L'ex ministro Vincenzo Spadafora ci parla del suo movimento Primavera e della situazione nel centrosinistra.