2020-07-20
Cuciniamo insieme: involtini di pesce spada
True
Vi suggeriamo con questa ricetta semplice semplice un modo molto gustoso e rapido per portare in tavola il pesce. Potete arricchire il piatto con un contorno di verdure grigliate, magari aromatizzate con basilico e aglio. Unica accortezza: assicuratevi che lo spada sia fresco e sia stato abbattuto (portato cioè a bassa temperatura) da chi lo vende. Attenzione perché spesso si incorre nel succedaneo dello spada che non è gradevole.Ingredienti - 12 fette sottili di pesce spada (tagliate nella parte centrale), 4 pomodori da salsa ben maturi, 14 filetti di acciughe, una melanzana piccola, sei/otto cucchiai di mollica di pane, due cucchiai di capperi dissalati, una ventina di olive nere denocciolate, origano fresco, prezzemolo, una punta di peperoncino, sale e olio extravergine di oliva q.b.Procedimento - Per prima cosa ricavate dalle melanzana 12 fettine sottili che farete grigliare in una padellina appena unta d'olio extravergine. Scottate in acqua i pomodori e privateli della buccia. Condite la mollica di pane con un po' d'olio, un trito di origano e prezzemolo. Ora farcite le fette di spada con le fettine di melanzana, un filetto di acciuga e il pane e chiudetele a mo' d'involtino con uno stuzzicadenti. In una padella fate imbiondire in olio extravergine lo spicchio d'aglio che eliminerete appena dorato, fate disfare sempre in quella padella due filetti di acciuga e aggiungete i pomodori fatti a pezzi, poi i capperi e le olive. Ottenete così un sughetto. Ora cuocete rapidamente gli involtini di spada in questo sughetto.Come far divertire i bambini - Fatevi aiutare a farcire gli involtini e a chiuderli. Si sentiranno dei piccoli cuochi!Abbinamento - Ottimo accostamento con un Greco di Tufo, una Falanghina, ma anche un Cirò bianco. Per stare più a Nord un Grechetto dei Colli Martani.
Getty Images
Le manifestazioni guidate dalla Generazione Z contro corruzione e nepotismo hanno provocato almeno 23 morti e centinaia di feriti. In fiamme edifici istituzionali, ministri dimissionari e coprifuoco imposto dall’esercito mentre la crisi politica si aggrava.
La Procura di Torino indaga su un presunto sistema di frode fiscale basato su appalti fittizi e somministrazione irregolare di manodopera. Nove persone e dieci società coinvolte, beni sequestrati e amministrazione giudiziaria di una società con 500 dipendenti.