Si torna dalle vacanze con la necessità di mettere in tavola piatti sfiziosi, rapidi, non troppo impegnativi. E - diciamocela tutta - economici. Abbiamo perciò pensato di resuscitare un classico: il pollo fritto. Ma senza uovo e con pochissimo grasso. Com’è possibile? Dipende tutto dalla panatura.
Si torna dalle vacanze con la necessità di mettere in tavola piatti sfiziosi, rapidi, non troppo impegnativi. E - diciamocela tutta - economici. Abbiamo perciò pensato di resuscitare un classico: il pollo fritto. Ma senza uovo e con pochissimo grasso. Com’è possibile? Dipende tutto dalla panatura. Noi abbiamo usato la friggitrice ad aria, ma questi cosciotti detti anche fusi si possono fare anche in forno. Anche perché, detto fra noi, la cosiddetta friggitrice ad aria altro non è che un mini-forno ventilato. In cucina dunque. Ingredienti - 8 cosce di pollo di media grandezza, 350 grammi di panatura costituita da 100 gr di farina di mais grossolana, 250 grammi di pane grattugiato aromatizzato con due cucchiai di curcuma, 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva, altri due cucchiai di paprica dolce, due o tre rametti di rosmarino, 250 millilitri di latte, sale e pepe q.b. Procedimento - Mettete a marinare le cosce di pollo nel latte aromatizzato con il rosmarino, facendole riposare per un quarto d’ora in frigo. Ora in un vassoio mettete la panatura composta di pangrattato e farina di mais, l’olio extravergine, la paprika e mescolate bene. Fate sgocciolare le cosce di pollo dal latte e passatele più volte nella panatura avendo cura che aderisca ben bene alla carne. Foderate il vassoio della friggitrice con carta forno o in alternativa sistemate sulla placca da forno uno strato di carta forno. Adagiate le cosce di pollo o nella friggitrice o sulla placca che infornerete e cuocete a 180 gradi per 25/30 minuti. Appena cotte aggiustate le cosce croccanti di sale e di pepe e servite. Come far divertire i bambini - Fatevi aiutare a panare le cosce di pollo. Abbinamento - Noi abbiamo scelto una Ribona dei Colli Maceratesi particolarmente invecchiata. E’ un bianco molto marino. Vanno bene anche Trebbiano e Vermentino oppure degli spumanti, ma molto secchi come a esempio un Durello dei monti Lessini.
Mario Draghi (Ansa)
L’ex premier: «Adottarla su larga scala per colmare il gap con America e Cina».
Mario Draghi torna a sferzare l’Europa. Da quando non indossa più i panni del premier, non perde occasione per mettere in evidenza le fragilità di un’istituzione che da Palazzo Chigi magnificava in modo incondizionato. Al meeting di Comunione e Liberazione a Rimini aveva parlato di una Ue «marginale e spettatrice» che «ha perso l’illusione di essere protagonista della scena internazionale» e delle necessità di «riformare la sua organizzazione politica». Ieri, con toni non meno polemici, intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Milano, si è rivolto ai giovani parlando di nuove tecnologie. Sulle quali, attacca l’ex premier, l’Europa è indietro. La prospettiva è «un futuro di stagnazione se non sarà colmato il divario che ci separa da altri Paesi, nello sviluppo dell’Intelligenza artificiale».
iStock
Proposta di legge per chiedere una quota ai pensionati extra Ue I firmatari: «Equità». Negli Stati Uniti fino a 500 euro al mese.
Nella Francia di Macron i pensionati stranieri che sognano di trascorrere la loro vecchiaia al sole della Costa Azzurra potrebbero essere costretti a riconsiderare i loro piani. L’assistenza sanitaria gratuita potrebbe essere soppressa. Si fa cioè strada l’ipotesi concreta che i pensionati extracomunitari che attualmente beneficiano del sistema sanitario pubblico inizino a pagarne i costi.
2025-12-02
Su Netflix arriva «L’amore è cieco», il reality che mette alla prova i sentimenti al buio
True
«L’amore è cieco» (Netflix)
Il nuovo reality di Netflix riunisce single che si conoscono senza vedersi, parlando attraverso cabine separate. Solo dopo dieci giorni al buio possono incontrarsi e capire se la sintonia nata dalle parole regge alla realtà.
L'amore è cieco, sulla cui locandina campeggiano sorridenti Fabio Caressa e Benedetta Parodi, dovrebbe portare con sé un punto di domanda: qualcosa che lasci aperto agli interrogativi, al dubbio, all'idea che no, l'amore possa avere bisogno di vederci benissimo. Lo show, il cui titolo rievoca la saggezza (presunta) popolare, cerca di provare empiricamente la veridicità del detto. Non è, dunque, un dating show canonico, in cui single stanchi della propria solitudine si mettano a disposizione di chi, come loro, voglia trovare una controparte per la vita.
Le nuove foto di Andrea Sempio davanti a casa Poggi nel giorno del delitto riaccendono il caso e scatenano lo scontro mediatico. Mentre la rete esplode tra polemiche, perizie discusse e toni sempre più accesi, emergono domande che le indagini dell’epoca non hanno mai chiarito: perché nessuno ha registrato questi dettagli? Perché certi verbali sono così scarni? E soprattutto: come si intrecciano queste immagini con il DNA compatibile con la linea paterna di Sempio?







