Conte boccia la Tav ma prende ancora tempo - La Verità
Home
In primo piano

Conte boccia la Tav ma prende ancora tempo

Ansa

Palazzo Chigi fa l'equilibrista per evitare che l'esecutivo si sfasci. Ribadisce però che non si devia dal contratto gialloblù che parla di «ridiscussione integrale del progetto». Il M5s: stop ai bandi. La proposta del premier: condividere i dubbi con Parigi e con l'Ue.
In primo piano

Il mago Renzi trova 120 miliardi inesistenti

Getty

Per cercare di schiodarsi dal 4%, il Bullo organizza una convention in cui annuncia di avere un piano di investimenti «più ambizioso di quello tedesco». Peccato che si sia dimenticato di dirlo a Giuseppe Conte, che tassa pure zucchero e plastica pur di recuperare gli spiccioli.
In primo piano

Governo all’angolo. Oggi deve confessare sui soldi ai militari

Ansa

In commissione parere sul fondo missioni all'estero. Mancano 408 milioni. O entrano con più tasse o si rischia il falso in bilancio.
In primo piano

La Lega va contro la lotta al contante: «Usate quei miliardi per Venezia»

Getty

  • Il piano di Matteo Salvini per recuperare risorse: svuotare il fondo per il bonus cashback. Pronti un emendamento sul ripristino del Mose e due per lo scudo Ilva. Autodifesa fiscale: «Dalla pace sulle liti un miliardo all'anno».
  • Il Servizio bilancio del Senato ritiene sovrastimate molte entrate da misure simbolo come plastic tax e sugar tax. M5s, Pd e Iv se le danno ancora sulla lotta agli evasori.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

I 5 stelle bruciano l’emendamento pro Ilva

Ansa

La commissione guidata da Carla Ruocco dichiara inammissibili i testi di Fi e Italia viva per reintrodurre lo scudo. Massimiliano Romeo della Lega ci proverà con il dl Clima. Ma a parte qualche dissidente i grillini fanno muro e lo stesso Stefano Patuanelli ammette: «Aperti a ogni cosa».
In primo piano

Ipotesi prestito ambientale per aggirare il no europeo alla nazionalizzazione di Ilva

Ansa

L'intervento dello Stato non è più tabù e i giallorossi studiano come evitare bocciature dall'Ue. Ma l'idea di una maggioranza variabile in stile Tav stavolta non è praticabile.
In primo piano

I renziani guidano il sabotaggio alla manovra

Getty

Solita valanga di emendamenti alla finanziaria, Italia viva spicca per attivismo contro i suoi alleati grillini. Nel mirino la galera agli evasori e la stretta sugli appalti. Imbarazzo di Roberto Gualtieri, pronto a svuotare sugar e plastic tax. Bagarre su assorbenti e seggiolini.
In primo piano

L’Abi stronca la manovra giallorossa e apre all’introduzione dei minibot

Ansa

Il dg Giovanni Sabatini: «Meccanismi per favorire l'immediata monetizzazione del vantaggio fiscale».
In primo piano

Tra Conte e Merkel è il solito bluff. «Sull’immigrazione intervenga l’Ue»

Ansa

La cancelliera a Roma con il premier, che chiede una gestione europea della crisi senza avanzare alcuna proposta concreta.
In primo piano

Report falsi dopo il disastro Morandi. Sospesi 10 ex dirigenti e tecnici Spea

Ansa

La società si occupava di manutenzione e monitoraggio delle infrastrutture per Autostrade per l'Italia. Secondo l'accusa non sarebbero state eseguite le ispezioni dei cassoni di ponti e viadotti in mezzo Paese.