Cercano un nuovo nome per le loro vecchie idee

Cercano un nuovo nome per le loro vecchie idee
Ansa

Se i 5 stelle stanno esplodendo, il Pd si sta sciogliendo. È lo stesso segretario del partito ad annunciarlo. Dopo le elezioni in Emilia Romagna, vero banco di prova per Nicola Zingaretti, cambierà tutto. Dalle pagine di Repubblica viene annunciato un congresso per rifondare la sinistra, aprendo alle sardine, al movimento dei sindaci e agli ambientalisti. Nei piani c'è anche il cambio del nome, che per la sinistra è una vera e propria novità. È infatti da un trentennio, cioè dalla caduta del Muro e dal dissolvimento dell'Unione sovietica, che i compagni provano a rifondarsi e a rinominarsi. Achille Occhetto, per far dimenticare i crimini dei comunisti, decise nel novembre del 1989 di sciogliere il Pci e di fondare il Partito democratico (...)

I socialisti in affanno non votano contro la sfiducia a Ursula
Ursula von der Leyen (Ansa)
A sorpresa il gruppo S&D annuncia l’astensione per la mozione sulla presidente della Commissione Ue. La Lega conferma il sì.
Addio agli operai. La Cgil tifa eutanasia e aborto e diventa il sindacato di morte
Maurizio Landini (Ansa)
Le ditte che chiudono non interessano più, la Confederazione si butta sui «diritti». Soprattutto se c’è da sopprimere una vita.
Sui dazi Berlino vuole la guerra Usa-Europa
Friedrich Merz e Donald Trump (Ansa)
  • Mentre continua la trattativa, la Germania alza il tiro: «Contromisure senza un accordo equo». Trump: «La scadenza del 1° agosto non verrà spostata. Lettera all’Ue entro due giorni. In arrivo altre sanzioni al 200% sui farmaci, al 50% sul rame e al 10% sui Brics».
  • Germania, presentata la manovra: aiuti per le imprese energivore e maxi spese per la Difesa.

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy