- Ogni giorno, in Italia, 47 minori svaniscono nel nulla. In alcuni casi, l’allarme rientra dopo poche ore, in altri non se ne sa più niente. E negli ultimi tempi stanno aumentando i casi di tentativi di rapimento casuali, in pieno giorno: piccoli strappati dalle mani dei genitori da sbandati animati dalle peggiori intenzioni.
- Dal 1974 fino al 2020 si sono perse le tracce di 258.552 persone. E circa il 53% di loro è minorenne. In tutta Europa ne manca all’appello uno ogni due minuti.
- La sparizione di Angela Celentano risale al 1996, durante una scampagnata sul monte Faito con la famiglia. Da allora vagliate molte piste, tutte senza esiti. Però la speranza è rimasta viva.
Giovanna Ceolini (https://www.thierryrabotin.com/qa-with-giovanna-ceolini/)
Dal 7 al 9 settembre, a Milano, la centesima edizione del Salone internazionale della calzatura (Micam) con oltre 1.000 brand. «Abbiamo dato un palcoscenico a un mestiere creativo che continua a innovarsi. E che vuole fare spazio alle idee dei giovani».
iStock
L’imprenditore trevigiano, dopo la Seconda guerra mondiale, intraprese la via della cucina. Concluso il lavoro con il sovrano egiziano, al Cairo fondò la catena Il Toulà. Che da Cortina d’Ampezzo si diffuse in tre continenti.
Matteo Piantedosi (Ansa)
Al Viminale il vertice di Piantedosi con i ministri francese e tedesco sul nuovo piano Ue.
Marcello Foa (Ansa)
L’ex consigliere Rai: «“Giù la maschera” diffondeva senso critico Era ciò che volevamo. L’ad Rossi? Un amico, ma non mi risponde più».