Allarme materie prime. Ripresa economica a rischio

  • Mancano rame, ferro, acciaio, semiconduttori, plastica e terre rare: durante il lungo lockdown, la Cina ha fatto man bassa a prezzi stracciati. Anche i costi di trasporto sono schizzati alle stelle.
  • Gabriele Buia, presidente dell'Ance, l'associazione che riunisce le imprese di costruzione, lancia l'allarme: «Da mesi stiamo segnalando al governo la preoccupante situazione che si è creata».
  • Il docente e analista Achille Fornasini: «Il rilancio economico sarà oneroso. Non avremmo dovuto privarci di chimica e acciaio».

Lo speciale contiene tre articoli.

Ora persino il relatore lo ammette:
il nuovo catasto può colpire la casa
Luigi Marattin (imagoeconomica)
  • Lapsus rivelatore del relatore del testo: «Nel 2026 si potranno valutare gli effetti distributivi della riforma del catasto».
  • Il documento approvato la settimana scorsa, ieri è iniziata la discussione alla Camera. Invariate le aliquote agevolate su Btp e affitti.

Lo speciale contiene due articoli

La Guardia di Finanza compie 248 anni
(Imagoeconomica)

Le Fiamme Gialle nacquero con funzioni di controllo doganale. Il Corpo si è distinto negli anni non solo nei compiti di polizia tributaria ma anche nelle operazioni di soccorso alla popolazione, in mare e in montagna. Tutti gli appuntamenti delle celebrazioni.

Continua a leggereRiduci
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie

Formula 1: i piloti più pagati

Pillole di numeri
Trending Topics
Change privacy settings