Al Trattato del Quirinale serve il triangolo

Al Trattato del Quirinale serve il triangolo
Sergio MAttarella e Emanuel Macron (Ansa)
La «cooperazione bilaterale rafforzata» tra Italia e Francia, per non essere un guinzaglio tenuto da Parigi, deve chiudere l’intesa anche con la Germania. Documento con lati ambigui. E si sovrappone ad accordi Ue e multilaterali come quelli affrontati dal G20
La pioggia ha ridisegnato il territorio. «Strade sparite, da rifare le mappe»
Ansa
Le precipitazioni hanno modificato l’orografia della regione: alcuni sentieri sono stati spazzati via e sarà impossibile ridisegnarli. Bisognerà costruire nuovi percorsi. Un testimone: pure la montagna si è abbassata.
È allarme sciacalli. Ancora 23.000 sfollati
Ansa
  • Cresce la paura per i saccheggi notturni, già tre denunce e due arresti. Ma nelle ultime ore oltre 3.000 persone sono rientrate a casa. Stima dei danni: perduti 400 milioni di chili di grano, a rischio 250.000 capi di bestiame. Tornano a galla le mine della guerra mondiale.
  • Per ripristinare arterie e ferrovie serve un tesoretto da 600 milioni. Riaprono le prime tratte tra Rimini, Forlì e Ravenna. Matteo Salvini: «Priorità alla sicurezza».

Lo speciale contiene due articoli.

«Ma le tasse vanno cancellate tutto l’anno»
Gabriele Ragazzini
Gabriele Ragazzini, frutticoltore colpito dall’alluvione: «Rinviare le gabelle serve a poco, prima o poi andranno pagate, e si parla di centinaia di migliaia di euro. Invece ora abbiamo bisogno di liquidità per riparare i danni subiti ed evitare di licenziare il personale».
Premiare Bonaccini? Beffa ai morti
Stefano Bonaccini (Ansa)

Il governatore dem è responsabile della malagestione del territorio. Farlo commissario all’emergenza sarebbe uno schiaffo alla popolazione e un cortocircuito istituzionale.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings