Faccio una doverosa premessa: nonostante Matteo Renzi abbia annunciato una querela contro Panorama, non sono io il querelato. La citazione in tribunale riguarda una copertina pubblicata quattro anni fa, quando io non ero direttore e il settimanale aveva un altro editore. Dunque, se mi occupo delle iniziative giudiziarie dell'ex presidente del Consiglio ed ex segretario del Pd non è pro domo mea, cioè non devo difendermi o giustificarmi per qualche cosa che mi venga contestato. Ciò detto, permettetemi di dire che la decisione del senatore semplice di Scandicci di mettere mano agli avvocati mi sembra dimostrare che l'uomo non solo non è molto lucido, ma neppure è un politico di razza, perché se lo fosse eviterebbe atti di autentico autolesionismo. Se lo dico non è per tutelare la categoria dei giornalisti, i quali devono rispondere dei propri errori esattamente come chiunque (...)
Operazioni di ripristino dell’argine sul Lamone (Ansa)
Il Lamone allaga ancora Traversara dopo aver eroso la barriera. Decine di cittadini esasperati scrivono ai pm. Un sindaco denunciava già nel 2021 i ritardi dei lavori.
Ecografie di un nascituro (iStock)
Sui dottori pro aborto, Bergoglio dice la verità. Il feto non è un’appendice della madre.
Guido Giustetto e Papa Francesco (Ansa)
Il presidente dell’Ordine di Torino frigna dopo le parole di Francesco sui «sicari» e chiede addirittura al governo di intervenire. Eppure, quando i suoi colleghi si opponevano al diktat vaccinale, censurava i loro dubbi e li esortava persino a cambiare lavoro.