Il re degli eurodeputati con doppio stipendio è Renato Soru. Il dem incassa 1,5 milioni di euro extra l'anno

True
Il re degli eurodeputati con doppio stipendio è Renato Soru. Il dem incassa 1,5 milioni di euro extra l'anno
Ansa
  • Un report di Transparency international eu svela i nomi dei parlamentari che hanno seconde entrate. Il record è del fondatore di Tiscali ed ex segretario del Pd in Sardegna. Seguono un pokerista lituano e Guy Verhofstadt, l'amico di Emma Bonino.
  • Il Codice etico vieta il lobbismo all'interno dell'Ue e molti politici sono a rischio. Ma su 24 violazioni (per conflitti d'interesse e viaggi pagati dalla famiglia presidenziale azera), nessuna ha portato a sanzioni.
  • Gli italiani sono secondi soltanto ai francesi in questa speciale classifica, mentre il gruppo «più ricco» grazie alle attività collaterali è quello della destra nazionalista di cui fanno parte Lega e Front national. Quest'ultimo rischia la chiusura, denuncia la leader Marine Le Pen, dopo la decisione dei giudici francesi di confiscare 2 milioni di euro a causa di un sospetto utilizzo improprio dei fondi Ue.

Lo speciale contiene quattro articoli

Su Netflix «Nonnas», la commedia ispirata alle nonne chef italoamericane
Nonnas (Netflix)

Il titolo parrebbe riferirsi a una commedia da due soldi, di quelle senza troppa inventiva: Nonnas, riferimento alle nonne italiane, custodi di saperi e tradizione. Invece, la nuova pellicola originale Netflix, disponibile online da venerdì 9 maggio, non ha niente di raffazzonato, non il cast, non la trama, estrapolata - come spesso accade - da una storia tanto lunare da essere vera.

La Consulta salva l’addio all’abuso d’ufficio
Imagoeconomica
La Corte boccia le questioni sollevate dalla Cassazione e da 13 giudici contro l’abrogazione del reato cancellato a luglio. Una legnata per Pd e M5s, che descrissero come un favore ai corrotti la decisione di Nordio, malgrado fosse ben vista pure da sindaci di sinistra.
Superbonus, dossier, crediti. Gli affari segreti dell’uomo della Squadra Fiore
Leonardo Maria Del Vecchio (Getty Images)
Francesco Renda, caporalmaggiore dell’Esercito, è stato perquisito su ordine dei pm di Roma, che gli contestano anche il reato di associazione a delinquere.
Dimmi La Verità | ospite Susanna Donatella Campione (Fdi)

Ecco #DimmiLaVerità del 9 maggio 2025. Ospite la senatrice di Fratelli d'Italia, Susanna Donatella Campione. L'argomento del giorno è: "La nuova legge sul femminicidio".

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy