Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger (1927-2022); nel riquadro, la copertina del suo saggio finora inedito «Verità e amore. Il cuore della fede cristiana» (Getty)
L’editore Cantagalli ha appena pubblicato uno straordinario saggio di Benedetto XVI. Le penetranti riflessioni del Pontefice emerito sull’uomo, la sessualità e la modernità.
Valentina Petrillo, atleta transgender in gara alle Paralimpiadi (Getty)
Valentina Petrillo perde ma si prende il record italiano. Prima della gara aveva dichiarato: «Da oggi in poi non voglio più sentire discorsi discriminatori». L’amico attivista: «Nello sport sostituiamo le categorie uomo e donna».
Benjamin Netanyahu e Joe Biden (Ansa)
Per nascondere il fallimento americano nella crisi mediorientale, Sleepy Joe accusa Netanyahu di mettergli i bastoni fra le ruote. Un’uscita imbarazzante che rischia di ritorcersi pure contro Kamala. La quale finisce di nuovo nel mirino degli elettori pro Pal.
Elly Schlein (Ansa)
La rediviva leader dem appoggia le cautele del governo sull’impiego degli aiuti militari in territorio russo. E nel tentativo di strizzare l’occhio ai grillini finisce per spaccare il Pd (dove in molti sono a disagio).