Le casse dei professionisti italiani investono 36 miliardi nell'economia reale. Ma all'estero

True
  • Solo tra il 2016 e il 2017 il valore del patrimonio totale delle casse è aumentato di 5,3 miliardi (il 6,6% in più). Una buona notizia, visto l'andamento del mercato del lavoro che predilige il precariato e dunque il proliferare di contratti poco remunerativi. I più «esterofili» sono i fondi pensione: hanno puntato sul Pil tricolore 38,3 miliardi di euro, mentre gli investimenti non domestici hanno raggiunto quota a 79,5 miliardi.
  • Nonostante le prestazioni offerte nel 2017, nelle tasche dell'Enpam (medici) sono rimasti 998 milioni di euro, una cifra che distacca di gran lunga il secondo istituto in classifica. La cassa forense che si prende cura delle pensioni degli avvocati ha chiuso l'anno passato con un saldo positivo per 659 milioni di euro.
  • In difficoltà ci sono i geometri e soprattutto i giornalisti. Ogni 100 euro che l'Inpgi incassa da contributi ne spende 132,5 per pagare le pensioni, per tutte le altre prestazioni e per le spese di gestione.

Lo speciale contiene tre articoli.

Sul climate-change l’Europa abbaia ma non può mordere
La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo (Ansa)
La Corte di Strasburgo ha condannato la Svizzera per le emissioni. Solo che, accuse fumose a parte, non ha veri poteri sanzionatori.
«Espropriano i terreni con la scusa che le pale eoliche attirano turisti»
(Ansa)
Si moltiplicano dal Nord al Sud le testimonianze di agricoltori che rischiano di perdere tutto per fare posto alle rinnovabili. Le vittime: «Possono scavalcare divieti che tutelano aree protette e centri abitati».
Dimmi La Verità | ospite l'ex viceministro all'Economia Laura Castelli

Ecco #DimmiLaVerità del 17 aprile 2024. Ospite l'ex viceministro all'Economia Laura Castelli. L'argomento del giorno è: "Candidatura alle Europee con la lista Libertà".

A Dimmi La Verità l'ex viceministro all'Economia Laura Castelli: "Ho spiegato in una lettera a mio figlio perché mi candido alle Europee con la lista Libertà"

La Cina sta sviluppando nuove armi
Truppe militari marciano davanti a Piazza Tiananmen durante una parata militare (Ansa)
La Cina sta facendo progressi significativi nella modernizzazione delle sue forze militari, con aggiornamenti e sviluppi notevoli sia nel campo aereo che navale. Questi avanzamenti si stanno verificando in un contesto di crescenti tensioni nell'Indo-Pacifico, specialmente nella regione dello Stretto di Taiwan.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings