2018-04-11
Clamorosa retata di primari. La sanità lombarda è sotto inchiesta: indagato anche l'ex magistrato della giunta Maroni

ANSA
- Medici del Pini e del Galeazzi di Milano si sarebbero lasciati corrompere da un imprenditore, Tommaso Brenicci, che vantava il monopolio degli apparati ortopedici dei due ospedali. In alcuni casi avrebbero mentito ai pazienti, effettuando operazioni inutili.
- Il referente degli indagati era l'ex procuratore di Pavia Gustavo Cioppa, scelto da Maroni nel 2015 come sottosegretario alla presidenza per la legalità e la trasparenza proprio in ambito sanitario. Peccato che proprio il figlio dell'ex magistrato ricevesse consulenze come avvocato dall' ospedale.
- L'inchiesta nata dopo quella su Norberto Confalonieri nel 2017 rinviato a giudizio per la presunta sponsorizzazione di protesi in cambio di tangenti e sospetti danni fisici su tre pazienti.
Lo speciale contiene tre articoli
Emmanuel Macron (Ansa)
Proficuo incontro notturno Meloni-Macron al termine del Consiglio europeo. Roma cerca sostegno all’emergenza per non far collassare il Paese nordafricano. A Parigi serve invece un’alleanza sul fronte energetico, soprattutto sull’opzione del nucleare.
Giorgia Meloni (Imagoeconomica)
Chi per anni ci ha ammorbato con le nenie a favore della collaborazione con Bruxelles, adesso gongola se l’Unione è inconsistente (e incolpa Giorgia Meloni). A questo punto, l’Italia è legittimata ad agire in autonomia.
Olaf Scholz (Ansa)
Il titolo crolla per l’annuncio del rimborso anticipato di un bond da 1,5 miliardi. Negli Usa cresce l’allarme sulla crisi del mattone.