Puigdemont ha fallito la rivoluzione e ora pontifica da comodo latitante - La Verità
Le Firme
In primo piano

Puigdemont ha fallito la rivoluzione e ora pontifica da comodo latitante

ANSA

L'indipendentista catalano si è dimostrato uno gnomo come ribelle e statista. Pensava che la sfida allo Stato finisse con un trionfo come per Nelson Mandela e Gandhi. Ma mentre loro hanno fatto anni di carcere, lui è fuggito.
In primo piano

La Francia non ci ridà il black bloc

Ansa

Sospesa l'estradizione di Vincenzo Vecchi, condannato a più di 12 anni per le devastazioni del G8 e fuggito oltre confine. I giudici transalpini chiedono più informazioni per consegnarlo.
In primo piano

Macron-Johnson, botte sulla Brexit

Ansa

Il presidente transalpino non ammetterà stravolgimenti dell'accordo per l'uscita già negoziato da Theresa May. Ma spera che la Camera dei Comuni scongiuri il «no deal».
In primo piano

Brexit sempre più hard da subito. «Stop alla libertà di movimento»

Ansa

Boris Johnson annuncia l'immediato ripristino delle frontiere britanniche per tutti i cittadini Ue «dal 31 ottobre». Tensioni con Bruxelles sul destino dell'Irlanda. Donald Trump invece promette a Londra patti commerciali speciali.
In primo piano

Addio a 48.500 dipendenti bancari. In Europa l’88% dei licenziamenti

Bloomberg certifica il fallimento delle politiche Ue: nel 2019 l'emorragia di posti sarà la peggiore nel mondo. La Fabi: «In Italia il settore farà 45 miliardi di utili entro il 2020 anche grazie ai tagli ai costi del personale».
In primo piano

Conte bis é già in campagna elettorale per conto dell'Ue

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

Il lungo weekend di Ferragosto si è aperto con un doppio scontro al calor bianco sulla questione migranti: dapprima quello tra Matteo Salvini e Elisabetta Trenta, e poi – in termini ancora più clamorosi – quello tra lo stesso titolare del Viminale e Giuseppe Conte che - nella speranza di succedere a se stesso - cerca di acquisire benemerenze anti-salviniane presso i nuovi alleati del Pd e della sinistra e soprattutto presso il partito di Ursula von der Leyen.

In primo piano

Il perno dell’inciucio? È l’ennesimo arrocco sul dogma dell’Europa

Ansa

La base del «modello Ursula»: no a frizioni con la Commissione. Il modo migliore per non affrontare i nodi della costruzione Ue.
In primo piano

Berlino si scopre senza export né industria

L'indice di fiducia degli investitori tedeschi crolla ai valori del 2011. In parallelo la bilancia commerciale scende del 18% in un solo mese e la produzione del 5% in un anno. Le opposizioni al governo chiedono di spendere in tlc: in molte aree non c'è nemmeno il 4G.
In primo piano

Non potete darci lezioni. Francia e Germania passate ai raggi X

Ansa

Dai parametri di bilancio alle sofferenze degli istituti di credito, dall'ambiente ai migranti: tutte le magagne dei maestrini dell'Ue.

Lo speciale contiene sette articoli.

In primo piano

La Germania ora vuole spendere perché se non fa deficit sprofonda

Ansa

Il Paese è sull'orlo della recessione, le esportazioni crollano e scende il saldo della bilancia commerciale. Con la scusa della green economy, il rigore di bilancio non è più un mantra. Peccato sia stato imposto agli altri.